• Tempo di Lettura:2Minuti

Sotto una pioggia battente si sono svolte le prove ufficiali di Formula 1 sulla pista di Montreal, in Canada. A realizzare la pole position è stato Max Verstappen della Red Bull. Nelle Q1 Max Verstappen della Red Bull che ha chiuso il tempo in 1’32″219 davanti a Fernando Alonso della Alpine staccato di meno di 60 centesimi di secondo e terzo posto per Carlos Sainz della Ferrari che ha chiuso a più di 5 decimi. Quarto posto per Charles Leclerc della Ferrari ma che partirà al 19° posto a causa di varie sostituzioni alla power unit. Eliminati Pierre Gasly e Yuki Tsunoda (che non è sceso in pista e ha cambiato vari componenti della power unit) dell’Alpha Tauri, Sebastian Vettel e Lance Stroll Latifi dell’Aston Martin e Nicolas Latifi della Williams.

Foto Twitter account Formula 1

Nella Q2, precisamente a metà del tempo, Alexander Albon della Williams è andato a muro nella curva 10 e successivamente anche Sergio Perez della Red Bull è andato fuori pista alla curva 3 parcheggiando la sua vettura con l’ala spezzata a causa delle barriere. Il compagno di squadra di Max Verstappen non è riuscito a far ripartire la vettura e di conseguenza sono state esposte le bandiere rosse per bloccare le prove ufficiali. A fare il miglior tempo è stato Max Verstappen della Red Bull che ha fermato il tempo in 1’25”201. In seconda posizione davanti ancora Fernando Alonso della Alpine staccato di 1’102 e terzo posto per George Russell della Mercedes a 1’204. Quarto Carlos Sainz della Ferrari. Eliminati Charles Leclerc della Ferrari no time, Sergio Perez della Red Bull, Alexander Albon della Williams, Valtteri Bottas dell’Alfa Romeo e Lando Norris della McLaren.

Foto Twitter account Formula 1

Nella Q3 la pista si è asciugata e tutti i piloti hanno provato a mettere le gomme intermedie. Da registrare che nei minuti finali George Russell della Mercedes è andato lungo ma fortunatamente nulla di grave. Ci ha provato a realizzare la pole position Carlos Sainz ma nell’ultimo settore è andato lungo e ha perso l’occasione. Il miglior tempo è di Max Verstappen della Red Bull con 1’21’299 davanti a Fernando Alonso con l’Alpine a 645 millesimi e terzo posto per la Ferrari di Carlos Sainz a oltre 7 decimi. Staccato di oltre 1’500 il vice campione del Mondo Lewis Hamilton della Mercedes.