Max Verstappen ha vinto il Gp del Giappone tornando ad essere il pilota da battere. Dopo la deludente prestazione a Singapore, il pilota della Red Bull ha dominato sulla pista di Suzuka. In seconda posizione ha chiuso Lando Norris della McLaren davanti ad Oscar Piastri, al suo primo podio in carriera. Quarto piazza per Charles Leclerc con una Ferrari in leggera difficoltà. Con questo successo la Red Bull è campione del Mondo 2023. La partenza del Gp è stata scoppiettante. Lando Norris della McLaren, che ha bruciato Oscar Piastri, ha provato a superare Max Verstappen al via, ma il pilota della Red Bull ha chiuso bene lo spazio. Successivamente Sergio Perez della Red Bull e Lewis Hamilton della Mercedes si sono toccati e nelle retrovie anche Logan Sargent della Williams e Valtteri Bottas dell’Alfa Romeo. E sul secondo contatto i commissari hanno inserito la Safety Car. Danneggiata anche la vettura di Zhou Guanyu. Durante la sosta di Perez, il pilota ha realizzato una scorrettezza in uscita prendendo 5 secondi di penalità.
Nella ripartenza bel duello in casa Mercedes: George Russell ha superato con ferocia Lewis Hamilton, e successivamente il sette volte campione del mondo lo ha insorpassato. Grave errore di Perez: il pilota messicano ha toccato Kevin Magnussen della Haas danneggiando l’ala. La direzione gara ha dato 5 secondi di penalità al driver e ha anche notato il contatto tra Bottas e Sargeant. Dopo qualche giro ritiro per il finlandese e per il messicano.
Dopo la girandola delle soste la situazione è tornata come quella di partenza tranne Perez che si è ritirato. Altro pilota che ha spento il motore è Lance Stroll dell’Aston Martin, mentre il suo compagno di squadra, Fernando Alonso è stato in grave difficoltà venendo sorpassato da tutti. Lo spagnolo ha poi realizzato la sosta precipitando in undicesima posizione. Altro pilota costretto al ritiro è Alexander Albon della Williams. Dopo le seconde soste le due McLaren stanno premendo per avere poi il vantaggio sulle Ferrari, mentre Verstappen non ha avuto problemi visto che è stato da solo in prima posizione.
Al giro 42 è rientrato Perez in pista per scontare la penalità di 5 secondi e successivamente ritirarsi nuovamente. Bel sorpasso di Piastri nei confronti di Russell con Leclerc che non ne ha approfittato a stare più vicino ai due duellanti. Qualche giro dopo l’inglese ha subito il sorpasso del ferrarista e successivamente anche Hamilton è stato sopravanzato. Il numero 63 della scuderia tedesca è stato anche sorpassato poi da Sainz.