Le prove ufficiali del GP Olanda si sono concluse con la pole position di Max Verstappen con un giro pazzesco. Sul tracciato di Zandvoort il pilota della Red Bull ha fatto valere la sua forza mettendosi alle spalle Lando Norris della McLaren e George Russell della Mercedes. Ottima la prova di Alexander Albon che per un breve tempo è stato in terza posizione.
Nella Q1 Alexander Alborn ha chiuso la prima sessione davanti a tutti con il tempo di 1’20”939 davanti a Max Verstappen e Oscar Piastri. Bene la Ferrari di Carlos Sainz in quinta posizione, mentre il compagno di squadra Charles Leclerc ha passato il turno per una manciata di centesimi. Eliminati: Guanyu Zhou e Valterii Bottas dell’Alfa Romeo, Esteban Ocon dell’Alpine, Kevin Magnussen dell’Haas, Liam Lawson della AlphaTauri (il pilota sostituisce Daniel Ricciardo che ha il polso rotto).
Nella Q2 ottima la prestazione di Max Verstappen che ha dominato questa sessione col tempo di 1’18”856 davanti a Piastri e ad un straordinario Alexandr Albon in terza posizione. Bene Charles Leclerc e Carlos Sainz, mentre eliminato Lewis Hamilton. In top 10 anche Logan Sargent con la Williams ed erano da ben 30 anni che un americano non si qualificava così in alto. Oltre il pilota della Mercedes eliminati anche Lance Stroll dell’Aston Martin, Pierre Gasly dell’Alpine, Yuki Tsunoda dell’AlphaTauri e Niko Hulkenberg della Haas.
Nella Q3 è stato registrato un incidente che ha coinvolto Logan Sargent: il pilota è uscito di pista andando a sbattere contro le barriere. Nulla di grave per il pilota ma la direzione gara ha deciso di introdurre la bandiera rossa per ripristinare il tutto. Poco dopo anche Leclerc è andato contro le barriere fermandosi sul tracciato.