• Tempo di Lettura:2Minuti

La pole position di Spa Francorchamps è stata conquistata da Carlos Sainz della Ferrari davanti a Sergio Perez e Fernando Alonso. La Q3 ha visto protagonista un ottimo Max Verstappen della Red Bull che ha fermato il tempo in 1’44’581. Il leader del mondiale ha messo pressione su tutti gli avversari, anche se come sappiamo la sua posizione verrà arretrata causa delle penalità. Staccato di 5 decimi la Ferrari di Carlos Sainz e di 8 decimi Sergio Perez della Red Bull. Ad un secondo netto Charles Leclerc della Ferrari. Eliminati Valtteri Bottas dell’Alfa Romeo, Yuki Tsunoda dell’Alpha Tauri, Kevin Magnussen della Haas, Nicholas Latifi della Williams e Sebestian Vettel dell’Aston Martin. Questi piloti scaleranno la classifica visto la pioggia di penalità di dei piloti inflitta dalla direzione gara.

Foto Twitter account Formula1

La Q2 ha visto una grande prestazione del monegasco Charles Leclerc che ha recuperato il secondo della Q1 e ha bloccato il tempo in 1’44”551. Il Ferrarista ha chiuso davanti ai due della Red Bull Max Verstappen e Sergio Perez di 2 decimi. Solo a nove decimi Carlos Sainz. Eliminati Daniel Ricciardo della Mercedes, Pierre Gasly dell’Alpha Tauri, Zhou Guanyu dell’Alfa Romeo, Lance Stroll dell’Aston Martin e Mick Schumacher della Haas.

Foto Twitter account Formula1

La Q3 è stata caratterizzata dai piloti che hanno subito la penalità e di conseguenza Carlos Sainz ha realizzato la pole position. Seconda posizione per Sergio Perez della Red Bull e terzo posto per Fernando Alonso dell’Alpine davanti a Lewis Hamilton della Mercedes. Da registrare le penalità a Charles Leclerc e Valterii Bottas di 25 posizioni, Max Verstappen, Esteban Ocon, Lando Norris, fondo alla griglia e Mick Schumacher di 20 posizioni.