Le prove ufficiali di F1 del Gp di Qatar sulla pista di Losail sono state conquistate da Max Verstappen. Il pilota della Red Bull ha fermato il tempo in 1’23”778 con 2 decimi di vantaggio su Lando Norris e 4 sui piloti della Mercedes Geroge Russell seguito da Lewis Hamilton. Ma il tempo dell’inglese della squadra britannica è stato cancellato e di conseguenza partirà decimo, così come anche quello di Oscar Piastri. Quinta posizione per Charles Leclerc staccato di 7 decimi.
Nella Q1 prova di forza da parte del bi campione del mondo Max Verstappen che ha fermato il tempo in 1’25”007. L’olandese della Red Bull ha staccato Lando Norris della McLaren di 124 millesimi e Fernando Alonso dell’Aston Martin di 216 millesimi. Bene l’altra McLaren di Oscar Piastri che ha chiuso in quarta posizione a 2 decimi. Le Ferrari si sono piazzate a 4 decimi di distacco con Charles Leclerc e 8 con Carlos Sainz. Eliminati: Logan Sargeant della Williams, Lance Stroll dell’Aston Martin, Liam Lawson dell’AlphaTauri, Kevin Magnussen dell’Haas e Zhou Guanyu dell’Alfa Romeo.
Nella Q2 ottima prestazione Lewis Hamilton che ha chiuso il tempo in 1’24’381. L’inglese ha staccato di 1 decimo Verstappen e 3 decimi Norris e Piastri. A 7 decimi Leclerc mentre Sainz è stato eliminato così come Perez (a cui hanno cancellato il tempo). Oltre questi due top driver non hanno passato il taglio: Alexander Albon della Williams, Nico Hulkenberg dell’Haas e Yuki Tsunoda della AlphaTauri.
Nella Q3 grande prestazione di Verstappen che nel penultimo tentativo ha realizzato il miglior tempo. Male la Ferrari di Leclerc che ha chiuso a 7 decimi di distacco. Si sono confermate le prestazioni di Norris anche in questa sessione così come quelle di Russell e di Hamilton con le Mercedes.