• Tempo di Lettura:2Minuti

La pioggia ha caratterizzato le prove ufficiali del Gp del Canada. A realizzare la pole position è stato Max Verstappen della Red Bull. Il pilota olandese ha fermato il tempo in 1’25”858 per lui 25 pole position in carriera. In terza posizione Fernando Alonso con l’Aston Martin. Male le Ferrari. Nella Q1 la direzione gara ha inserito la bandiera rossa a causa di un problema per Guanyu Zhou dell’Alfa Romeo. Il pilota ha poi ripreso la via della pista ed è rientrato ai box. A realizzare il miglior tempo è stato Max Verstappen col tempo di 1’20″851 davanti a Fernando Alonso e Lewis Hamilton. In quinta posizione la Ferrari di Charles Leclerc e undicesimo il suo compagno di squadra Carlos Sainz che è riuscito a chiudere bene dopo il botto nelle prove libere. Eliminati: Yuki Tsunoda dell’Alpha Tauri, Pierre Gasly dell’Alpine, Nicky De Vries dell’AlphaTauri, Logan Sargeant della Williams, Guanyu Zhou dell’Alfa Romeo. Durante questa sessione ci sono stati molti impending e la direzione gara analizzerà il tutto a prove ultimate.

Nella Q2 la pioggia ha mescolato le carte. Inizialmente la pista di Montreal si stava per asciugare, ma verso la fine della sessione è ricominciato a piovere. A fermare il cronometro per primo è stato Alexander Albon della Williams con 1’18″725 davanti a Max Verstappen e Lando Norris con la McLaren. A causa di un errore (gomme fredde) è stato eliminato Charles Leclerc che ha chiuso in 11esima piazza. Con lui anche Sergio Perez della Red Bull non ha chiuso in Top10 a causa di vari errori commessi a causa della pioggia. Oltre loro due anche Lance Stroll dell’Aston Martin, Kevin Magnussen dell’Haas e Valterii Bottas dell’Alfa Romeo. Durante questa sessione sono stati registrati diversi impending e la direzione gara li esaminerà alla fine delle prove.

Nella Q3 Lando Norris è andato a sbattere provocando le bandiere rosse. Alla ripresa l’eccessiva pioggia ha vanificato ogni tentativo di miglioramento. Inoltre Albon non ha effettuato nessun tentativo. Ottima la prestazione di Niko Hulkenberg con la Haas che ha chiuso solo dietro a Max Verstappen. In terza piazza Fernando Alonso davanti alle Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell.

I giudici di gara hanno penalizzato di tre posizioni Niko Hulkenberg, Carlos Sainz, Lance Stroll e Yuki Tsunoda per impendig.