• Tempo di Lettura:3Minuti

Domani Rafael Nadal giocherà la sua ottava semifinale Wimbledon in carriera, dove incontrerà il bad boy Nick Kyrgios.

Il 22 volte campione Slam ha sconfitto al quinto set lo statunitense Taylor Fritz, in una impresa durata più di quattro ore di gioco, durante la quale il 36enne di Manacor ha dovuto combattere anche con un infortunio. Nel secondo set lo spagnolo ha chiamato un medical time-out per un problema fisico, dopodiché ha ripreso le forze recuperando un set di svantaggio e chiudendo l’incontro con il punteggio finale di 3-6, 7-5, 3-6, 7-5, 7-6.

Nonostante la vittoria, l’infortunio del n.4 del mondo potrebbe inficiare sulle sue prestazioni quando dall’altra parte della rete troverà un fuoriclasse come il 27enne australiano, che quest’anno sembra inarrestabile e pronto alla conquista del suo primo Slam in carriera. In ragione del problema agli addominali, Nadal si sottoporrà ad alcuni esami per capirne l’entità.

Nel frattempo, tutti hanno elogiato l’impresa dello spagnolo, che ha dato prova di una resistenza fuori dall’ordinario, vincendo l’ennesima partita da infortunato. Mentre quasi tutti (giornalisti, tifosi e colleghi) celebrano Rafa, dall’Italia emerge una voce fuori dal coro. E’ quella di Fabio Fognini, che ha espresso qualche dubbio sulla veridicità dell’infortunio dello spagnolo. L’azzurro ha difatti pubblicato una Instagram Story in cui ha mostrato il titolo di un articolo in cui si sottolineava la vittoria ‘da infortunato’ di Nadal. Il 35enne di Sanremo ha commentato lo screenshot in questione scrivendo: ‘For sure’, facendo supporre che l’iberico abbia inscenato l’infortunio. In tal senso, l’italiano ha aggiunto: “Ragazzi, smettetela di credere a ciò che leggete, per favore!!!.

Fognini cambia idea su Nadal

L’opinione di Fognini tuttavia stona con quelle che sono i fatti: Rafa appariva davvero sofferente, tanto che anche il suo avversario ha temuto il peggio. Le sue condizioni erano talmente preoccupanti che la sorella ed il padre lo avevano esortato a ritirarsi per non dover sopportare un dolore così forte. Per questo motivo, le parole di Fabio hanno scatenato un’ondata di critiche nei suoi confronti e tantissimi tifosi lo hanno etichettato come ‘pagliaccio’. C’è da dire che Fognini è solito esprimere il suo pensiero senza filtri, così come aveva fatto pochi giorni fa, quando aveva dato ai suoi colleghi dei ‘ciarlatani’. Il motivo? Non aver reagito alla decisione dell’ATP di non assegnare punti a Wimbledon, che quest’anno ha escluso dalla competizione gli atleti russi e bielorussi. Eppure, lo stesso Fognini si è presentato allo Slam inglese, seppur perdendo al primo turno contro Tallon Griekspoor.

Vista la pioggia di critiche che hanno seguito il suo commento, l’azzurro ha furbamente fatto un passo indietro. Questa mattina ha scritto sui social: Mai e poi mai ho fatto riferimento a un campione come Rafa e mai me lo potrei permettere!! […] Auguro a Rafa e al suo team in bocca al lupo per questo finale di Wimbledon”.

E pensare che tra Nadal e Fognini i rapporti sono buoni, o almeno questo è ciò che pensa lo spagnolo. Solo un anno e mezzo fa, alla vigilia dell’Australian Open, l’iberico ha ammesso di aver dimenticato lo screzio avuto con l’azzurro nella finale di Amburgo del 2015.