Il miliardario russo Mikhail Fridman è stato arrestato a Londra con l’accusa di riciclaggio di denaro, ha riferito l’agenzia di stampa statale russa TASS dopo che la National Crime Agency del Regno Unito ha dichiarato che un “ricco uomo d’affari russo” era stato arrestato.
L’agenzia ha detto che l’uomo d’affari, che non ha identificato, è stato arrestato giovedì nella sua casa di Londra con l’accusa di riciclaggio di denaro, cospirazione per frodare il Ministero dell’Interno e cospirazione per commettere spergiuro, secondo una dichiarazione rilasciata sabato. L’uomo è stato successivamente rilasciato su cauzione.
Fridman, uno dei principali dietro Alfa Group, uno dei più grandi gruppi di investimento privati della Russia, è nell’elenco delle sanzioni dell’UE per l’invasione dell’Ucraina da parte del presidente russo Vladimir Putin. L’UE ha definito Fridman, 58 anni, “un importante finanziatore russo e facilitatore della cerchia ristretta di Putin” quando lo ha inserito nell’elenco delle sanzioni alla fine di febbraio.
Nel suo comunicato di sabato, l’agenzia anticrimine britannica ha affermato che un uomo di 58 anni era tra i tre uomini arrestati giovedì dagli agenti della Combating Kleptocracy Cell in una “residenza multimilionaria” a Londra. Tutti e tre gli uomini sono stati rilasciati su cauzione.
Sabato Alfa Group ha rilasciato una dichiarazione affermando che Fridman non era in stato di arresto; ma la dichiarazione non indicava se Fridman fosse stato rilasciato su cauzione, secondo quanto riportato da Radio Free Europe.
Seguici anche su Instagram!
