• Tempo di Lettura:3Minuti

Il Gp di Monaco si è concluso con la vittoria di Max Verstappen davanti a Fernando Alonso ed Esteban Ocon. A causa delle mancata sosta nelle fasi concitate, le Ferrari sono state superate dalle Mercedes con Charles Leclerc in sesta posizione davanti a Pierre Gasly dell’Alpine e Carlos Sainz. La partenza del Gp di Monaco è stata senza incidenti con Max Verstappen della Red Bull che ha chiuso immediatamente lo spazio per evitare di esser sorpassato da Fernando Alonso della Aston Martin. Nelle retrovie Niko Hulkenberg con la Haas ha sopravanzato 4 vetture ma ha toccato Lance Strool, Compagno di squadra di Alonso, forandogli la gomma. In precedenza il tedesco ha leggermente tamponato la Williams di Logan Sargeant e per queto motivo la direzione gara ha inflitto una penalità di 5 secondi. Nel frattempo sosta per Sergio Perez della Red Bull passando dalle gialle alle hard.

Foto twitter account Formula 1

Al giro 12 Carlos Sainz, pilota della Ferrari, nelle fasi di un sorpasso nei confronti di Esteban Ocon dell’Alpine ha tamponato il francese rompendo la paratia dell’ala. Lo spagnolo non si è fermato per sostituire l’alettone anteriore. Rispetto ai primi giri, l’inesperienza di Sargeant è stata decisiva nel subire un doppio sorpasso: prima Kevin Magnussen della Haas e poi Perez hanno agevolmente superato il pilota canadese. Il leader della gara di Montecarlo in fase di doppiaggio ha perso quasi 3 secondi nei confronti di Alonso, mentre l’asturiano ha tenuto bene il ritmo rimanendo in scia dei piloti da doppiare.

Foto twitter account Formula 1

Leggero incidente da parte di Perez quando ha provato a superare Stroll: il messicano ha rotto l’ala dell’alettone ed è stato costretto ad entrare ai box. Il canadese ha poi leggermente rotto l’ala anteriore nel tentativo di soprasso su Magnussen. Al giro 53 uno scroscio d’acqua ha scombussolato le carte: tutti sono entrati a fare la sosta mettendo le intermedie. In questo caos, Hamilton e Russell con la Mercedes hanno superato e staccato le Ferrari. Chi ne ha fatte le spese è stato Stroll andato a muro ritirandosi. Successivamente Magnussen è uscito fuori pista, mentre Sargent si è fermato in pista per ripartire.

Foto twitter account Formula 1

Yuki Tsunoda della Alpha Tauri al giro 69 ha subito prima i sorpassi di Lando Norris e di Oscar Piastri della McLaren per poi andare lungo precipitando dalla nona alla quindicesima posizione. Nelle battute conclusive del Gp di Monaco si è ritirato Magnussen.