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La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è stata eletta ibrida plug-in dell’anno alle premiazioni 2024 della rivista inglese “What Car?”. Dopo essersi affiancata lo scorso autunno alla Mazda MX-30 100% elettrica, l’esclusiva Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV ibrida plug-in di serie è ora disponibile nelle concessionarie italiane. La Mazda MX-30 R-EV è l’ibrida plug-in che offre nuovi modi di utilizzare un’auto come vettura elettrica, dispone di una batteria da 17,8 kWh e un’autonomia in solo elettrico fino a 85 km (fino a 110 km nel ciclo urbano); mentre, per consentire viaggi più lunghi senza problemi di autonomia o di ricarica, ricorre all’esclusiva tecnologia del motore rotativo Mazda, con il nuovo motore a benzina a rotore singolo da 830 cc in qualità di generatore di energia. Senza alcun collegamento meccanico tra il motore endotermico e le ruote, l’unità rotativa agisce come un range extender, assicurando che la Mazda MX-30 R-EV si muova sempre attraverso il motore elettrico per offrire un’esperienza di guida senza soluzione di continuità.

La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV dispone di tre modalità di guida: Normale, EV e Ricarica, senza che queste influiscano sulla velocità massima del veicolo. La modalità Normale assicura la trazione elettrica finché la batteria ha potenza sufficiente. Se viene richiesta una potenza superiore a quella che la batteria è in grado di fornire, ad esempio in fase di accelerazione, si attiva il generatore a motore rotativo in base al grado di apertura dell’acceleratore e viene fornita maggiore potenza alla batteria. Così, la MX-30 e-Skyactiv R-EV offre prestazioni straordinarie in accelerazione e garantisce agli automobilisti una guida sempre piacevole e divertente.

Per rimanere in elettrico il più a lungo possibile, è possibile attivare la modalità EV. Tale modalità assicura che la vettura utilizzi solo la trazione in elettrico finché la batteria non è completamente scarica. Inoltre, in situazioni in cui il conducente ha bisogno di accelerare improvvisamente e preme volutamente il pedale dell’acceleratore oltre un certo punto (equivalente all’intervento dell’interruttore del kickdown su una normale vettura con cambio automatico), si attiverà il motore rotativo e genererà l’energia per accelerare alla massima potenza possibile. Infine, la modalità Ricarica può essere utilizzata per preservare la quantità di batteria necessaria in situazioni quali la marcia a emissioni zero per particolari contesti urbani. Inoltre, i conducenti hanno la possibilità di impostare con incrementi del 10% la quantità di carica della batteria che desiderano preservare: il generatore si attiverà quando la carica della batteria scende al di sotto del livello di riserva specificato, ricarica la batteria al livello impostato, e mantiene tale livello di carica. Una volta che la carica della batteria supera il livello impostato, la vettura funzionerà come in modalità Normale finché la batteria non si esaurisce sino al livello prescelto. Quindi utilizzerà il generatore a motore rotativo per mantenere la batteria a tale livello.

La Mazda e-Skyactiv R-EV è offerta negli stessi allestimenti della MX-30 e-Skyactiv 100% elettrica: Prime-Line, Exclusive-Line e Makoto. Tutte le versioni presentano un simbolo a forma di rotore sui parafanghi anteriori e il logo e-Skyactiv R-EV sul portellone posteriore, mentre i cerchi esclusivi differenziano la R-EV dalla sorella BEV: per la versione Prime-Line con finitura grigio scuro, mentre per la Exclusive-Line e Makoto con finitura nera a taglio di diamante. Qualunque sia la versione scelta, i clienti possono godere della stessa esperienza di guida elettrica, della medesima maneggevolezza e dello stesso abitacolo di prima classe, caratterizzato da materiali unici e da un design premium. Si tratta dell’esempio più recente di come l’approccio multi-solution Mazda, renda possibile la disponibilità di vetture adatte a tutte le esigenze con migliori prestazioni ambientali grazie a una combinazione di elettrificazione e di tecnologie intelligenti per il motore a combustione interna.