La polizia olandese ha fermato Greta Thunberg all’Aja mentre partecipava ad una manifestazione di protesta degli ambientalisti di Extinction Rebellion.
I manifestanti erano intenti a bloccare l’autostrada A12, stando a quanto riportato dal quotidiano olandese De Telegraaf.
L’attivista svedese si era unita ai manifestanti e molti di loro, come riportano i media locali, sono stati fermati dalle forze dell’ordine schierate in massa.
La manifestazione si è opposta ai sussidi e alle agevolazioni fiscali per le aziende associate ai combustibili fossili. Extinction Rebellion, il gruppo dietro la protesta, aveva annunciato l’intenzione di bloccare l’autostrada principale, la A12, che conduce alla città olandese. Tuttavia, l’ampia presenza della polizia, compresi gli agenti a cavallo, ha impedito agli attivisti di raggiungere il luogo scelto.
Un centinaio di manifestanti si è quindi seduto in gruppo sulla strada vicino al Koningstunnel dell’Aja venendo poi circondato da un cordone di poliziotti. Come riportano i media locali, sono stati arrestati alcuni attivisti, tra cui Greta Thunberg, che è stata fatta allontanare e salire su un furgone della polizia.
Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine della Lombardia