• Tempo di Lettura:4Minuti

Il volto del coraggio. Queste le parole scelte dalla giornalista Rachel Donadio per titolare una intervista esclusiva rilasciata dalla First Lady ucraina a Vogue. I coniugi Zelensky sono stati immortalati sorridenti nel backstage dello shooting per la patinata rivista di moda. Nel frattempo, in Ucraina i soldati continuano a combattere e resistere all’esercito moscovita, che si sta concentrando su Kherson. Una scelta abbastanza discutibile.

Olena Zelenska viene presentata come una autrice di sketch televisivi che per lungo tempo ha scelto di rimanere dietro le quinte, mentre le luci dei riflettori illuminavano il marito. Tutto è cambiato il 24 febbraio scorso, quando la Russia ha invaso l’Ucraina, dando inizio ad un conflitto che continua tutt’ora e che ha messo in discussione gli equilibri politici internazionali.

In quanto moglie di Volodymyr Zelensky, Olena si è ben presto ritrovata anch’essa al centro dell’attenzione dei media di tutto il mondo. Nonostante l’inviata di Vogue abbia letto nel suo sguardo la tristezza che accomuna l’intera popolazione ucraina, la first lady è sicura delle capacità e del coraggio dei suoi compatrioti. «Non vediamo l’ora di vincere – afferma la moglie di Zelensky – Non abbiamo dubbi sul fatto che prevarremo. Ed è questo che ci aiuta ad andare avanti».

I volti del coraggio su Vogue

La 44enne è ormai diventata il volto del conflitto: quello di una donna, di una madre, un volto umano ed empatico. ‘Se Zelensky guida una nazione di civili che, da un giorno all’altro, si sono trasformati in combattenti, lei ha portato sulle spalle il loro fardello emotivo’, spiega la Donadio. Soprattutto quelle delle donne ucraine, tante delle quali hanno deciso di raggiungere gli uomini

Dopo i primi mesi trascorsi in sordina, Olena è scesa in prima linea, recandosi recentemente a Washington per incontrare il presidente Joe Biden e il segretario di Stato Antony Blinken. Come ricorda la giornalista, la First Lady si è rivolta anche al Congresso, a cui ha mostrato le foto dei bambini morti sotto i missili russi. E allora spiega: «Sto domandando qualcosa che avrei preferito non dover chiedere mai: armi, armi da usare non per fare una guerra sulla terra di qualcun altro, ma per proteggere la propria casa e il diritto di svegliarsi vivi in quella stessa casa».

Come fa notare la Donadio, il Congresso e la Casa Bianca hanno fornito all’Ucraina aiuti militari per miliardi di dollari, ma si sono dimostrati riluttanti a inimicarsi la Russia in modo permanente. La prima di Vogue ha sottolineato che, al momento dell’intervista, percepiva la paura e l’isolamento di Olena , la quale ha ammesso: «È vero, mi sento isolata. Non posso andare dove voglio. Persino fare la spesa è diventato un sogno irrealizzabile».

Nonostante le difficoltà che, comprensibilmente, stiano gravando sulla persona della First Lady, lei si è fatta forza, come ha spiegato, per non cedere al peso delle responsabilità. Lo stesso Zelensky ha descritto la moglie come ‘una donna dalla personalità forte, probabilmente più forte di quanto pensi lei stessa. Questa guerra… beh, qualsiasi guerra è destinata a far emergere qualità che non si pensava di possedere’.

Le reazioni del web

Una volta pubblicata l’intervista esclusiva e diffuso il nuovo numero di Vogue, in cui in copertina figurano Olena Zelenska e Volodymyr Zelensky, le reazioni dell’opinione pubblica sono state piuttosto dure.

Su Twitter i commenti di disapprovazione rispetto a questa scelta non si sono sprecati, con tanto di hashtag #ZelenskyWarCriminal schizzato in cima alle tendenze. Tra questi, si legge:

  • “Questo soggetto è nel mezzo di una guerra, il suo paese viene distrutto e la sua gente muore sotto le bombe. E lui posa su Vogue”.
  • “Mentre i civili e i militari ucraini ogni giorno muoiono, Zelensky e sua moglie posano per un servizio fotografico pubblicato su Vogue”.
  • “Circa 100.000 morti, migliaia feriti. Perdita completa di sovranità,paese impoverito, svalutazione della valuta, un terzo dei terreni agricoli venduti a società statunitensi, l’ultimo grano viene esportato. E cosa fa Zelensky? Gira con la moglie per Vogue glamour”.
  • “Elena Zelenskaya è stata fotografata nella capitale ucraina dalla famosa fotografa americana Annie Leibovitz per Vogue. Del resto, in piena guerra, chi non trova il tempo per un set fotografico?”.
  • “In tendenza c’è #ZelenskyWarCriminal… fare un servizio su VOGUE, mentre la sua gente muore sotto le bombe, e tutto il mondo paga le conseguenze di questa guerra, é quantomeno INOPPORTUNO! Poteva evitarlo tranquillamente”.