Il domino della guerra, si celano varie accezioni nella parola “domino”: signore, padrone, gioco da tavola. La versione tridimensionale del passatempo è una sequenza di tessere che stese su un piano in equilibrio sono distanziate. Se si fa cadere la prima verso le altre, in concatenazione, ognuna colpisce quella seguente e così via.
La Guerra
La guerra metaforicamente ne rappresenta tutte le sfaccettature della parola. Non sappiamo più o meno cosa stia succedendo realmente perché in caso di belligeranza le informazioni sono troppo spesso manipolate. Chi le assume in realtà non sa cosa realmente si prospetti per il futuro. La presenza di laboratori in Ucraina che si occupano di ricerche NBC (Nucleari-Batteriologiche-Chimiche) sono possibili e la presenza di frange naziste quali il battaglione Azov sono tangibili. L’Ambasciatore Russo all’ONU ha recentemente accusato Kiev di preparare sul suo territorio armi chimiche e biologiche. La Cina si è espressa a favore della Russia.
Nei conflitti spesso tutti mentono a scapito degli altri e sembra quasi che, come scriveva Francis Edward SMEDLEY, in amore e in guerra tutto sia permesso.
In realtà non è mai eticamente consentito, soprattutto quando si uccidono vite umane. Mentre le tessere continuano a cadere.
IL DOMINO DELLA GUERRA
Il domino della guerra: un’azione viene avviata e in sequenza sempre maggiore trascina le altre senza possibilità di vederne il termine. Non poter prevedere i futuri sviluppi rappresenta uno dei tanti problemi della scelta di non riuscire a risolvere pacificamente le contese. Le sanzioni prese in questo scontro non si limitano solo agli stati belligeranti ma coinvolgono tutto il popolo mondiale.
Energia, Gas e Idrocarburi alle stelle. Energia Elettrica e Gas con incrementi ben oltre il 70% e Carburanti con impennate vertiginose oltre le più paurose previsioni. L’Ucraina era il granaio d’Europa e quindi ci sarà anche meno farina ed altro, La settimana prossima si prospetta uno sciopero dei camionisti che non provvederanno più a rifornire i magazzini.
Il CoViD-19 è in aumento e in questi momenti è difficilmente realizzabile rispettare tutti attentamente le prescrizioni dovute.
Tutto questo non accenna a fermarsi. L’ANSA Economia riporta una dichiarazione del Ministro della Transizione Ecologica Roberto CINGOLANI fatta a SKY TG24: “Stiamo assistendo ad un aumento del prezzo dei carburanti ingiustificato, non esiste motivazione tecnica di questi rialzi” e inoltre “La crescita non è correlata alla realtà dei fatti è una spirale speculativa, su cui guadagnano in pochi, una colossale truffa a spese delle imprese e dei cittadini” forse iniziata già dall’anno scorso. Inoltre sul prezzo dei carburanti in Italia paghiamo accise che risalgono anche a conflitti e disastri del secolo passato. Fra poco saranno passati cento anni, oltre anche a ritenute destinate ad aiuti ai terremotati più recenti, che in realtà esistono solo sulla carta. Quando nella politica guidano solo gli economisti il pericolo è che si dedichino solo alla risoluzione finanziaria. Avendo solo un orizzonte monetario che li guida, perdono di vista il sociale ed il popolo. E La vita non è solo denaro. Intanto il 46° presidente statunitense Joe BIDEN chiude il mercato statunitense alla vodka, al caviale, ai diamanti. Un’altra tessera del domino della guerra che comporterà altre ripercussioni.
Situazione attuale
L’Ucraina conta al momento due milioni e mezzo di profughi, più della metà dei quali è stato assorbito dalla Polonia che mostra già segni di affaticamento. Sono sotto sforzo gli altri paesi confinanti ed anche Berlino e Praga. La Russia intanto apre un nuovo fronte a ovest dell’Ucraina e attacca la città di Leopoli e bombarda Lutsk centro con 200˙000 abitanti ed il vicino aeroporto. Svezia e Finlandia sono state “invitate” a non entrare nella NATO e nella UE sebbene le stesse abbiano espresso sentimenti favorevoli. Dal vertice informale dei Capi di Stato dell’U.E. in Francia, nella Reggia di Versailles, è scaturito un comune impegno e si è parlato anche dell’ipotesi di un «Recovery di guerra».
Il presidente della Bielorussia Aleksandr LUKASHENKO il primo Marzo ammise che vi era stato un lancio di missili dalla Bielorussia. Recentemente ha anche dichiarato che ciò che sta accadendo sia stata una necessaria azione preventiva. La leader dell’opposizione Bielorussa Sviatlana TSIKHANOUSKAYA si è scagliata contro queste decisioni arbitrarie. Il marito Sergei TIKHANOVSKY bielorusso oppositore del presidente Alexander Lukashenko, è stato condannato nel Dicembre del 2021 a 18 anni di carcere per avere organizzato rivolte di massa, incitato alla violenza e ostacolato lo svolgimento delle elezioni dell’agosto del 2020.
Intanto i minori stranieri non accompagnati sono un altro serio problema: si parla di numeri intorno al milione e sono troppo facilmente esposti alle organizzazioni malavitose di abusanti e di trafficanti di organi.
Il Papa nel nome di Dio e dei bambini che soffrono, esorta alla Pace, l’unica cosa capace di fermare finalmente il domino della guerra.
Lunedì 14 Marzo scatterà l’esercitazione della NATO nei Mari Artici a cui parteciperanno anche Svezia e Norvegia sebbene non facciano parte del Patto Atlantico. Vicino a queste manovre militari si trova la potente Flotta del Nord russa, nella penisola di Kola, un’enorme concentrazione di innumerevoli installazioni militari dotate di armi nucleari.
I fautori dei conflitti, dai balconi, vedono le truppe, semplici esseri umani, andare direttamente al fronte tra canti e fanfare. Alla fine sempre gli stessi “potenti”, tronfi e orgogliosi, vanno a deporre corone di fiori e a visitare gli ospedali. L’aver “vinto” o “perso” il conflitto a loro non importa veramente. Interessa solo il potere.
Il domino della guerra è il potere/denaro mentre tutti gli altri esseri umani solo tessere che cadono.
Seguici anche su www.persemprecalcio.it
Immagini tratte anche da BBC World News