• Tempo di Lettura:2Minuti

La pole position del Gp d’Australia è stata realizzata da Max Verstappen con un grande tempo. Il campione del mondo ha fermato il tempo in 1’16’732. Alle sue spalle ci sarà la coppia Mercedes formata da Russell ed Hamilton e quarto posto per Fernando Alonso. Solo quinto e settimo posto per le Ferrari di Sainz e Leclerc.

La Q1 si è aperta con la clamorosa eliminazione di Sergio Perez della Red Bull a causa di un lungo nelle primissime battute. Il pilota messicano ha insabbiato la sua monoposto ed è stato costretto a tornare ai box anzitempo. Con questa prestazione partirà ultimo domani nel Gp di Australia. Il migliore di questa prima sessione è stato Max Verstappen grazie al tempo di 1’18”063. Il campione del mondo in carica ha quasi 3 decimi di vantaggio su George Russell e Lewis Hamilton della Mercedes. Ferrari staccate. Eliminati: Oscar Piastri della McLaren, Zhou Guanyu e Valtteri Bottas dell’Alfa Romeo, Logan Sargeant della Williams e il già citato Sergio Perez.

Foto twitter account F1

La Q2 ha visto una super prestazione di Max Verstappen con la gomma usata. Il pilota olandese ha fermato il tempo in 1’17”056 con 2 decimi di vantaggio su Fernando Alonso dell’Aston Martin. Terza e quarta posizione per i ferraristi con Sainz davanti a Leclerc. Il duo è in netta ripresa rispetto alla Q1. Ottima decima posizione per Alexander Alborn con la Williams che sta proseguendo la buona annata. Eliminati: Esteban Ocon dell’Alpine, Yuki Tsunoda e Nyck De Vries dell’Alpha Tauri, Kevin Magnussen dell’Haas e Lando Norris della McLaren.

Foto twitter account F1