La prima di Russell.
George Russell ha vinto ad Interlagos davanti a Lewis Hamilton e Sainz. Per l’inglese è la prima vittoria in carriera e questa è la prima doppietta stagionale per la Mercedes. La partenza del Gp del Brasile è iniziato col botto: Kevin Magnussen della Haas è stato toccato da Daniel Ricciardo della McLaren finendo successivamente a muro. I commissari hanno deciso di inserire la Safety Car per togliere i rottami dalla pista. Errore dell’australiano che non è riuscito nel soprasso a chiudere bene la traiettoria e alla fine ha centrato il pilota danese. Al giro 7, alla ripartenza, altri contatti: Max Verstappen della Red Bull e Lewis Hamilton della Mercedes sono andati a contatto e pochi metri dopo Lando Norris della McLaren e Charles Leclerc della Ferrari.

Al pit stop sia Verstappen che Leclerc hanno inserito le gomme gialle ed entrambi hanno iniziato a martellare strappandosi il miglior giro a vicenda. Bene anche Hamilton che dopo il contatto ha cercato di recuperare secondi preziosi sugli avversari. Durante la sosta Carlos Sainz sulla bancata è stato ravvisato un principio di incendio, ma fortunatamente per lo spagnolo tutto è andato scemando. Intanto nelle primissime posizioni George Russell ha perso 1 secondo rispetto agli altri durante la sosta, come per il suo compagno di squadra Hamilton. Perez invece ha messo nel mirino il primo posto cercando di mettere pressione a Russell.

La parte centrale della corsa è stata molto tattica con le scuderie che hanno provato a modificare le strategie per cercare di anticipare gli avversari. Nelle prime posizioni Hamilton e Sainz hanno animato la corsa con l’inglese che sta cercando di mettere pressione a Perez della Red Bull e il ferrarista che sta realizzando ottimi tempi. Nelle retrovie gran lavoro di Leclerc che sta recuperando posizioni su posizioni raggiugendo al giro 44 l’ottava piazza.

Al giro 50 le due Mercedes hanno realizzato la sosta mettendo le gomme rosse, mentre le due Red Bull hanno diversificato mettendo la media a Perez e la rossa a Verstappen. Intanto Leclerc ha superato Vettel balzando in sesta posizione. Al giro 52 Lando Norris ha avuto dei problemi e dopo pochi istanti è stata messa la Virtual Safety Car. La Ferrari ha cercato di approfittare di questa situazione per fare la sosta mettendo le gomme rosse. Ma i commissari non sono riusciti a spostare la vettura ed è stata inserita la Safety Car ricompattando tutto il gruppo.

Alla ripartenza Leclerc ha immeritamente superato Bottas mentre Sainz si è piazzato dietro Perez con le due Mercedes che sono scappate mettendo secondi preziosi di vantaggio. Ma dopo qualche giro Sainz ha superato il pilota della Red Bull che successivamente è stato attaccato da Leclerc, Alonso e Verstappen scendendo in settima posizione.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews
