La quinta tappa della Vuelta di Spagna partirà da Irun per raggiungere Bilbao dopo 187.2 chilometri. Si correrà interamente nei Paesi Baschi per la seconda giornata e la carovana in rosso avrà la possibilità di regalare emozioni ai tifosi lungo le strade. La prima parte della frazione odierna della Vuelta di Spagna è caratterizzata da un lungo tratto pianeggiante e leggeri saliscendi.
La seconda parte della frazione della Vuelta di Spagna sarà spettacolare grazie ai vari GpM che i corridori scaleranno. Il primo il Puerto de Gontzagarinaga, GpM di terza categoria di lungo 5,3 chilometri al 4,5% di pendenza, il secondo sarà il Balcon de Bizkaia lungo 4,2 chilometri al 5,6% di pendenza. Dopo queste salite i ciclisti non avranno tempo di rifiatare che dovranno scalare l’Alto de Morga, GpM di terza categoria lungo 8,6 chilometri al 3,5% di pendenza media.
Ai -50 chilometri dal traguardo la quinta tappa della Vuelta di Spagna vedrà altre due salite importanti. La prima scalata sarà all’Alto de Vivero lungo 4,6 chilometri all’8% di pendenza. Qui potrebbero esserci attacchi importanti da parte di chi ha intenzione di vincere la tappa. Poco dopo ci sarà nuovamente la salita Alto de Vivero per poi giungere a 14 chilometri dal traguardo. Da qui in poi ci potrebbero essere degli attacchi da parte di qualche corridore vista la discesa tecnica.