• Tempo di Lettura:2Minuti

Finalmente online il teaser trailer di La Sirenetta, il live-action Disney diretto da Rod Marshall, che uscirà a maggio 2023.

Il teaser ufficiale del film, ispirato a al grande classico Disney, è stato proiettato durante l’evento D23, appuntamento biennale organizzato dalla Disney a Los Angeles rivolto agli appassionati del genere. Qui, oltre agli allestimenti scenografici, è possibile assistere, all’interno dei vari padiglioni, alle anteprime dei prossimi titoli in uscita.

Quest’anno, però, ha fatto molto discutere la scelta dell’attrice protagonista, che avrebbe dovuto interpretare Ariel. Il ruolo è andato a Halle Bailey, cantante e attrice americana, nota perché fa parte del duo musicale Chloe x Halle con sua sorella Chlöe.

Ancor prima che dell’uscita del trailer, in molti hanno sollevato una questione sul colore della pelle della giovane protagonista. “La Sirenetta non può essere nera, è danese”, dice una grande parte degli utenti del web. In risposta, la restante grida al razzismo, scatenando una faida ‘social’ da migliaia di tweets. Tant’è che gli hashtags legati al film sono volati in cime alle tendenze nazionali sulla piattaforma Twitter.

A giudicare dalle prime immagini rilasciate al pubblico, c’è anche chi sostiene che l’aspetto della protagonista è ininfluente alla luce della bravura da lei dimostrata.

Halle Bailey ha dunque risposto alle polemiche sorte in merito al fatto che il colore della sua pelle sia diverso da quello delle protagonista del cartone animato.

Provo a non farmi condizionare dalle critiche negative – ha detto l’attrice – All’inizio mi sono sentita come se questo ruolo fosse quasi troppo grande per me. Ancora adesso credo di sognare”. Anche la stessa Disney è intervenuta, spiegando: “L’autore ella fiaba è danese e le sirene in Danimarca possono essere nere, così come gli altri danesi”.

Oltre alla proiezione delle prime immagini de ‘La Sirenetta’, nel corso del panel, Disney e Pixar hanno annunciato ulteriori novità. Tra queste, il prequel del Re Leone, incentrato sul personaggio di Mufasa, e il remake di Biancaneve, con Gal Gadot nella parte della strega cattiva. In programma anche il sequel di Inside Out e l’adattamento di Peter Pan, in cui Jude Law vestirà i panni di Capitan Uncino.