L’Aston Martin ha presentato l’AMR24. In un giorno significativo per Aston Martin, la nuova vettura stradale Vantage e l’Aston Martin Vantage GT3 si uniscono all’AMR24 segnando una trilogia di rivelazioni. Nella sua iconica livrea verde corsa, completa del marchio del partner principale di Aramco, l’AMR24 rappresenta un’evoluzione forte ed entusiasmante rispetto al suo predecessore che ha catapultato la squadra a otto podi e 280 punti nel 2023. L’AMR24 evolve la stessa filosofia di design ma con piccole modifiche. con la maggior parte delle parti nuove per il 2024. Il continuo perfezionamento dell’AMR24 ha portato a un’auto da corsa più leggera e aerodinamicamente più efficiente, progettata per funzionare su una gamma più ampia di circuiti.
Il design dell’ala anteriore è stato modificato per aiutare a gestire la scia della ruota anteriore in modo più efficiente. In combinazione con le alette sulle ruote, l’obiettivo è quello di controllare la scia dei pneumatici anteriori e dirigerla lontano dal resto della vettura per consentire alle altre superfici che producono carico aerodinamico di lavorare in modo più efficiente. L’attuale era dei regolamenti della F1 ha posto grande enfasi sul design del pavimento e delle fiancate. Sull’AMR24 è stata intrapresa una revisione delle pance laterali e della carrozzeria per migliorare la gestione del flusso d’aria attorno al pavimento e sopra l’alettone posteriore. L’AMR24 utilizzerà una disposizione delle sospensioni push-rod sia anteriore che posteriore. Questo vede il gruppo ruote unito al telaio tramite una struttura diagonale, con un punto più alto sulla carrozzeria della vettura. La sospensione anteriore è stata modificata per migliorare le prestazioni insieme all’ala anteriore e al pavimento, mentre la sospensione posteriore è stata ottimizzata per massimizzare l’efficienza del flusso d’aria attorno all’ala posteriore, accogliendo l’ultimo propulsore e cambio Mercedes.