• Tempo di Lettura:3Minuti

Charles Leclerc ha vinto il Gp di Monaco sulla pista di Montecarlo. Il pilota della Ferrari ha mantenuto nervi saldi sia prima partenza che alla seconda. Un buon passo gara per il monegasco che finalmente ha rotto la maledizione del Gp di casa. In seconda posizione è giunto Oscar Piastri della Mclaren davanti a Carlos Sainz e Lando Norris. Solo sesta la RedBull di Max Verstappen dietro a George Russell. Prossimo appuntamento in Canada sulla pista di Montreal. La partenza è stata rovente a causa di vari incidenti: davanti Carlos Sainz ha toccato i flag laterali di Oscar Piastri, nel finale del gruppo la RedBull di Sergio Perez è stata colpita dalla Haas di Kevin Magnussen che a sua volta ha toccato Nico Hulkenberg. La monoposto del messicano ha sbattuto due volte contro le barriere distruggendosi. Inoltre poco prima del Tunnel le due Alpine di Pierre Gasly e di Esteban Ocon sono andate in collisione con il secondo che è volato per aria e fortunatamente non è andato a sbattere contro le barriere. Dopo tutto questa situazione caotica la direzione gara ha deciso di esporre le bandiere rosse.

Foto Twitter account F1

La ripartenza è stata alle 15.44 con lo stesso start del primo giro e non ha preso il via Esteban Ocon. Il pilota sconterà delle posizioni di penalità in Canada dopo il possibile incidente con Pierre Gasly (era stato penalizzato di 10 secondi dai commissari). Gli organizzatori hanno sistemato le barriere collise e tolto tutti i detriti all’interno della pista. La ripartenza (giro 3) è stata regolare con Charles Leclerc che ha mantenuto la prima posizione davanti ad Oscar Piastri e Carlos Sainz. I primi giri sono stati tattici con Ferrari e McLaren che più volte hanno realizzato il miglior tempo, mentre dalla quinta posizione, ovvero quella della Mercedes di George Russell, in giù il gap è stato elevato. Tra i piloti che non hanno performato per come si aspettavano dai box sono: la RedBull di Max Verstappen, la Mercedes di Lewis Hamilton.

Foto Twitter account F1

Il primo a cambiare gli pneumatici è stato Valtteri Bottas con la Stake F1. Dopo 30 giri la situazione ha visto sempre Charles Leclerc davanti a Oscar Piastri e Carlos Sainz e Lando Norris. Questa sfida tra Ferrari e McLaren non ha visto risentire sul passo gara. Infatti il gap dagli altri è stato ben lineare: George Russell ha fatto una gara a risparmio gomme, Max Verstappen lo ha seguito a distanza e Lewis Hamilton al seguito. Stazionari Yuki Tsunoda della RacingBulls, Alexander Albon della Williams e Pierre Gasly dell’Alpine rispettivamente in ottava, nona e decima posizione. Fuori top 10 le due Aston Martin con Lance Stroll davanti a Fernando Alonso.

Foto Twitter account F1

Dopo il giro 40 i 4 battistrada hanno iniziato a doppiare il trenino dalla dodicesima posizione alla diciottesima. Il secondo pit stop di questa gara è stato realizzato da Lance Stroll passando con le gomme dure. Da registrare il sorpasso di Valtteri Bottas nei confronti della Williams di Logan Sargent per la tredicesima posizione e la foratura di Lance Stroll. L’americano poi è stato superato da Lance Stroll. Dopo la sosta Lewis Hamilton ha realizzato ottimi giri stabilendo più volte il best lap.

Foto Twitter account F1

Negli ultimi giri la gara si è congelata con le posizioni. Dopo 78 giri a trionfare è stato Charles Leclerc davanti ad Oscar Piastri e Carlos Sainz. Nei punti anche Yuki Tsunoda, Alexander Albon e Pierre Gasly.