Max Verstappen con grande maestria ha vinto il Gp di Cina (per la prima volta) davanti a Lando Norris della McLaren e Sergio Perez con l’altra RedBull. In quarta e quinta posizione le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. E’ stata una gara particolare questa vista a Shangai con il pilota olandese che ha dato tutto sia durante le qualifiche che nelle due gare (calcolando la SprintRace). La RedBull ha trovato ottimo grip in pista asciutta e ha dimostrato grande passo anche col bagnato. Il prossimo Gp sarà a Miami il 5 maggio. La partenza del Gp di Shangai è stata perfetta per Max Verstappen che ha immediatamente chiuso le offensive di Fernando Alonso che con la sua Aston Martin ha bruciato l’altra RedBull di Sergio Perez. Nelle retrovie ottima è stata la partenza di George Russell della Mercedes e Nico Hulkeneberg della Haas che hanno superato le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Al giro 8 sia Russell che Hulkenberg sono stati poi sorpassati dai due ferraristi. Dopo 15 giri quasi tutti i piloti hanno cambiato le gomme tranne Lando Norris della McLaren e le due monoposto di Maranello, mentre le due RedBull in 4.1 hanno completato le soste.
Al giro numero 19 Max Verstappen ha ripreso la leadership superando agevolmente Lando Norris grazie a giri da qualifica. Al giro 21 la Stake F1 di Valtteri Bottas si è fermata a causa di un problema al motore. I commissari hanno deciso di inserire la Virtual Safety Car con il pilota finlandese ancora sulla monoposto. Dopo 3 giri hanno inserito la Safety Car in maniera maldestra e poco comprensibile. La direzione gara aveva l’obbligo di inserire la vettura di sicurezza nell’immediato. Ancora una volta pessima è stata la scelta dei commissari.
Dopo 5 giri è ripartita la corsa, ma dopo qualche curva è tornata a causa di un incidente tra Lance Stroll dell’Aston Martin, Kevin Magnussen della Haas e Yuki Tsunoda della RacingBulls. A farne le spese è stato il pilota giapponese costretto al ritiro. Il ripristino della corsa è stato al giro 31 con Max Verstappen sempre leader davanti a Lando Norris della McLaren e Charles Leclerc della Ferrari. Da segnalare anche una penalità di 10 secondi di Logan Sargent della Williams e Kevin Magnussen della Haas sono stati penalizzati e Daniel Ricciardo della RacingBulls si è ritirato.
Al giro 40 Sergio Perez ha superato Charles Leclerc risalendo al terzo posto. Una buona gara questa del messicano, mentre nelle retrovie George Russell si è avvicinato a Carlos Sainz, ma non è riuscito a superarlo. Negli ultimi giri Fernando Alonso è stato il miglior pilota in pista: l’asturiano ha infatti prima superato Lewis Hamilton della Mercedes (in grave difficoltà) e successivamente Oscar Piastri della McLaren. Ottima è stata la sua prestazione rimarcando la sua leadership tra le scuderie dopo Ferrari e RedBul. In decima posizione bene Nico Hulkenberg che ha ancora chiuso a punti con la sua Haas, mentre sempre a quota zero le Alpine con Esteban Ocon in undicesima posizione e tredicesima piazza per Pierre Gasly. Ultimo Logan Sargent della Williams.