• Tempo di Lettura:3Minuti

Max Verstappen con grande maestria ha vinto il Gp di Cina (per la prima volta) davanti a Lando Norris della McLaren e Sergio Perez con l’altra RedBull. In quarta e quinta posizione le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. E’ stata una gara particolare questa vista a Shangai con il pilota olandese che ha dato tutto sia durante le qualifiche che nelle due gare (calcolando la SprintRace). La RedBull ha trovato ottimo grip in pista asciutta e ha dimostrato grande passo anche col bagnato. Il prossimo Gp sarà a Miami il 5 maggio. La partenza del Gp di Shangai è stata perfetta per Max Verstappen che ha immediatamente chiuso le offensive di Fernando Alonso che con la sua Aston Martin ha bruciato l’altra RedBull di Sergio Perez. Nelle retrovie ottima è stata la partenza di George Russell della Mercedes e Nico Hulkeneberg della Haas che hanno superato le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Al giro 8 sia Russell che Hulkenberg sono stati poi sorpassati dai due ferraristi. Dopo 15 giri quasi tutti i piloti hanno cambiato le gomme tranne Lando Norris della McLaren e le due monoposto di Maranello, mentre le due RedBull in 4.1 hanno completato le soste.

Foto twitter account Formula1

Al giro numero 19 Max Verstappen ha ripreso la leadership superando agevolmente Lando Norris grazie a giri da qualifica. Al giro 21 la Stake F1 di Valtteri Bottas si è fermata a causa di un problema al motore. I commissari hanno deciso di inserire la Virtual Safety Car con il pilota finlandese ancora sulla monoposto. Dopo 3 giri hanno inserito la Safety Car in maniera maldestra e poco comprensibile. La direzione gara aveva l’obbligo di inserire la vettura di sicurezza nell’immediato. Ancora una volta pessima è stata la scelta dei commissari.

Foto twitter account Formula1

Dopo 5 giri è ripartita la corsa, ma dopo qualche curva è tornata a causa di un incidente tra Lance Stroll dell’Aston Martin, Kevin Magnussen della Haas e Yuki Tsunoda della RacingBulls. A farne le spese è stato il pilota giapponese costretto al ritiro. Il ripristino della corsa è stato al giro 31 con Max Verstappen sempre leader davanti a Lando Norris della McLaren e Charles Leclerc della Ferrari. Da segnalare anche una penalità di 10 secondi di Logan Sargent della Williams e Kevin Magnussen della Haas sono stati penalizzati e Daniel Ricciardo della RacingBulls si è ritirato.

Foto twitter account Formula1

Al giro 40 Sergio Perez ha superato Charles Leclerc risalendo al terzo posto. Una buona gara questa del messicano, mentre nelle retrovie George Russell si è avvicinato a Carlos Sainz, ma non è riuscito a superarlo. Negli ultimi giri Fernando Alonso è stato il miglior pilota in pista: l’asturiano ha infatti prima superato Lewis Hamilton della Mercedes (in grave difficoltà) e successivamente Oscar Piastri della McLaren. Ottima è stata la sua prestazione rimarcando la sua leadership tra le scuderie dopo Ferrari e RedBul. In decima posizione bene Nico Hulkenberg che ha ancora chiuso a punti con la sua Haas, mentre sempre a quota zero le Alpine con Esteban Ocon in undicesima posizione e tredicesima piazza per Pierre Gasly. Ultimo Logan Sargent della Williams.