Max Verstappen della Red Bull ha vinto il GP di Austin con grande merito e forza. Per lui è la 50esima vittoria in carriera. Da quando è andato leader l’olandese non ha sbagliato nulla e con un grande ferocia ha conquistato anche questa gara. In seconda posizione è finito Lewis Hamilton (squalificato) con una buona Mercedes e in terza posizione Lando Norris della McLaren. Quarta posizione per la Ferrari di Carlos Sainz e sesta per Charles Leclerc (squalificato). La partenza del Gp di Austin negli USA è stata pessima per Charles Leclerc e per la Ferrari: il monegasco ha perso la leadership della corsa nella prima curva a favore di Lando Norris della McLaren. Bene la Mercedes di Lewis Hamilton che ha avuto un grande scatto così come anche Sergio Perez della Red Bull. Sin dai primi giri il ritmo di Max Verstappen della Red Bull è stato ottimale e di gran lunga migliore delle Ferrari. L’olandese ha superato agevolmente Carlos Sainz e ha iniziato a dare battaglia con Charles Leclerc che ha del greening nelle gomme.
A causa di una perdita al sistema idraulico Oscar Piastri della McLaren è stato costretto al ritiro. Inoltre il pilota si è toccato con Esteban Ocon dell’Alpine anche lui costretto a scendere dalla macchina. Al giro 12 bel sorpasso di Max Verstappen su Charles Leclerc per la terza posizione. La prima sosta per l’olandese della Red Bull è stata al giro 16 e un lap dopo anche Lando Norris, Sergio Perez dell’altra Red Bull e Carlos Sainz l’hanno realizzata. L’inglese ha messo le gomme dure mentre tutti le medie.
Al giro 21 Lewis Hamilton è stato chiamato ai box per inserire la gomma bianca e la sosta è stata di 3.6 a causa di problemi con l’anteriore destra. Grazie a questa fermata Charles Leclerc è diventato leader della gara ed è l’unico a non aver fatto la sosta. Il monegasco l’ha realizzata al giro 24 scendendo in sesta posizione dietro a Sergio Perez. Al giro 28 bel sorpasso di Max Verstappen su Lando Norris per la prima posizione e diventa il leader della gara. L’olandese ha subito iniziato a martellare nei tempi distaccando il suo avversario. In casa McLaren hanno richiamato il pilota per realizzare un undercut. Poco dopo anche Lewis Hamilton ha realizzato la sosta così come Max Verstappen.
Temporaneamente Charles Leclerc è tornato in testa ma prima il tricampione del mondo, poi Lando Norris lo hanno superato. Il monegasco della Ferrari ha cercato di tenere testa ai tempi di Lewis Hamilton ma il gap si è ridotto sensibilmente e in poche tornate è stato superato. Nelle posizioni finali della zona punti buona la prova di Lance Stroll dell’Aston Martin. Davanti invece bel sorpasso del sette volte campione del mondo nei confronti di Lando Norris che con una grande staccata ha superato la McLaren. Fernando Alonso intanto è stato costretto al ritiro per un problema al fondo. Un fine settimana davvero problematico per l’Aston Martin.
Al giro 52 Carlos Sainz ha superato (ordine di scuderia) Charles Leclerc per provare a prendere il terzo posto di Lando Norris in difficoltà. Il monegasco è stato poi superato da Sergio Perez. Intanto la direzione gara ha penalizzato Alexander Albon della Williams per truck limits. Gli ultimi giri sono stati tutti regolari senza particolari sorprese.