Max Verstappen della Red Bull ha vinto il Gp di Abu Dhabi dominando per tutta la gara. Il pilota olandese ha dato una lezione a tutti in una pista molto complicata come questa araba. In seconda posizione è giunto Leclerc che ha superato Perez nella classifica generale. La partenza del Gp di Abu Dhabi è stata pessima per George Russell della Mercedes che ha perso una posizione, così come per Carlos Sainz della Ferrari. Per quanto riguarda le due Red Bull, Max Verstappen e Sergio Perez sin dai primissimi metri hanno iniziato ad avere un ritmo molto elevato mettendo un buon distacco rispetto a Charles Leclerc. Leggero contatto tra Sainz e Hamilton con l’inglese che ha mantenuto la posizione sullo spagnolo, ma 3 giri dopo ha riconsegnato la posizione al ferrarista. Al giro 5 però il sette volte campione del mondo ha risorpassato il compagno di squadra di Leclerc. Al nono giro Hamilton ha iniziato a lamentarsi dei problemi con la vettura ed è stato nuovamente sorpassato da Sainz e successivamente da Russell.

Nelle retrovie da registrare la pessima posizione di Mick Schumacher della Haas che ha perso 4 posizioni. Per il tedesco questa è l’ultima gara (per ora) visto che dalla prossima annata correrà Nico Hulkenberg. Ottimo duello tra Sebastian Vettel dell’Aston Martin, alla sua ultima gara in carriera, ed Esteban Ocon dell’Alpine. I due si sono dati battaglia per molti giri regalando spettacolo ai tifosi in terra Araba. Diverse strategie in casa Ferrari: Sainz è entrato al giro 18, mentre Leclerc al giro 22. Durante la sosta Russell ha effettuato un unsefe realise su Norris e i commissari hanno dato 5 secondi di penalità all’inglese. Dopo la prima sosta, le prime 6 posizioni sono tornate come alla partenza.

Al giro 28 Fernando Alonso ha chiuso la sua corsa a causa di un ritiro. Un vero peccato perché il pilota spagnolo dell’Alpine ha dato tutto in queste ultime corse dando spettacolo con Vettel. Al giro 34 Perez è stato richiamato ai box inserendo le hard anticipando la sosta rispetto a tutti gli altri. Il messicano rientrato in sesta posizione ha realizzato giri record cercando di recuperare su Leclerc. Al giro 37 Nicholas Latifi della Williams e Mick Schumacher sono andati a contatto con un leggero errore del canadese che non ha dato spazio al tedesco.

Interessante duello tra Perez ed Hamilton con i due che hanno realizzato sorpassi e controsorpassi, ma alla fine il pilota messicano l’ha spuntata iniziando una vera e propria corsa per raggiungere Leclerc. Il pilota parlando col box ha spiegato di avere dei problemi con le gomme e di conseguenza Sainz sta recuperando secondi preziosi all’inglese. Ma al giro 56 Hamilton ha avuto un problema al cambio ed è stato costretto al ritiro dando strada al pilota della Ferrari.
