Una serie di malfunzionamenti tecnologici ha causato notevoli problemi ai ristoranti McDonald’s e oggi molti negozi di una delle catene più famose sono stati costretti a chiudere in tutto il mondo. Mentre dai social media è stata sommersa dalle critiche, l’azienda ha fornito una spiegazione del malfunzionamento e le tempistiche previste per la ripresa delle attività dei ristoranti.
“Siamo consapevoli di un’interruzione tecnologica che ha avuto un impatto sui nostri ristoranti; il problema è attualmente in fase di risoluzione”, ha chiarito un portavoce di McDonald’s alla CNN in merito ai malfunzionamenti verificatisi oggi, venerdì 15 marzo, nei ristoranti dell’azienda.
A causa di problemi di rete, McDonald’s è stata costretta a chiudere numerosi locali in tutto il mondo, dagli Stati Uniti a Hong Kong, dal Regno Unito al Giappone. Tuttavia, il portavoce ha chiarito che “il problema non è legato a un evento di cybersecurity”, ma si è rifiutato di fornire ulteriori dettagli sulla causa o sull’estensione geografica dell’interruzione.
Dopo la chiusura, lenta ripresa delle attività di McDonald’s
I malfunzionamenti del sistema informatico di McDonald’s non sono iniziati da un giorno all’altro e, sebbene alcune aree sembrino essere state risolte, le interruzioni continuano a interessare la maggior parte delle sedi sparse in tutto il mondo.
“Il problema è stato risolto nel Regno Unito e in Irlanda”, ha annunciato McDonald’s. Tuttavia, a Hong Kong, la catena di fast food ha dichiarato che “i chioschi per le ordinazioni via app non funzionano. Si prega di effettuare l’ordine direttamente al banco del ristorante”.
Nella maggior parte dei negozi, invece, “il sistema è in fase di manutenzione e i servizi di ordinazione online e telefonica sono temporaneamente sospesi”.
In un comunicato, l’azienda ha ringraziato i clienti per la loro pazienza e si è scusata per i disagi causati. Ciononostante, molti utenti si sono riversati sui social media per esprimere la loro insoddisfazione.
Nonostante l’ammissione di colpa da parte dell’azienda, che ha riconosciuto che l’incidente è stato un “fallimento del sistema”, McDonald’s non è riuscita a proteggersi dall’ondata di critiche e insulti che ha invaso i social media.
Molti utenti, nonostante le affermazioni dell’azienda, ritengono che il sistema di McDonald’s sia stato violato. Tuttavia, più in generale, numerosi utenti hanno criticato la funzionalità del sistema informatico, ritenendolo inadatto a un’azienda di tale portata, soprattutto considerando che tutti i negozi del mondo (quasi 42.000) sono collegati a un sistema globale gestito da una piattaforma proprietaria.
“Questo il problema – ha detto Patrik Hjelte, proprietario di diversi McDonald’s nella Svezia centrale, riferendosi al sistema informatico dell’azienda – In questo momento stiamo riavviando tutti i sistemi e speriamo di tornare presto operativi come al solito”.
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