Akira Toriyama il mangaka giapponese autore della fortunata serie di manga Dragon Ball è morto all’età di 68 anni.
Il decesso del celebre fumettista è avvenuto l’1 marzo a causa di un’emorragia cerebrale dovuta ad un ematoma subdurale, ma la casa editrice del suo studio di produzione ha diffuso la notizia della morte soltanto oggi; venerdì 8 marzo.
Sul sito ufficiale di Toriyama, come riportato da Skytg24, si apprende: “È con profondo rammarico che annunciamo la sua scomparsa. Sappiamo che aveva ancora diverse opere in fase di produzione con il solito grande entusiasmo”.
Toriyama era nato il 5 aprile 1955 nella prefettura di Aichi, nel Giappone centrale e aveva iniziato l’attività di mangaka nel 1978 con il lancio di “Wonder Island“, fumetto pubblicato sulla rivista nipponica Shōnen Jumpe e narra le vicende di un ex pilota kamikaze della Seconda Guerra Mondiale.
Ma la popolarità la raggiunse con le sue opere principali Dottor Slump & Arale e soprattutto Dragon Ball, uno dei manga più influenti e venduti al mondo uscito nel 1984 e che ha accompagnato l’infanzia di almeno due generazioni cresciute con le avventure di Goku e dei suoi amici nella ricerca delle sfere del drago. L’opera di Toriyama ha intrattenuto e fatto sognare adolescenti e bambini di ogni parte del globo con i combattimenti mozzafiato e momenti indimenticabili scolpiti nella memoria e nel cuore dei fan.