Sono ore di ansia in tutto il mondo per le condizioni di salute di Pelè: l’ex campione del mondo, che dall’anno scorso lotta contro un tumore al colon con metastasi a fegato e polmoni, è ricoverato da martedì scorso all’ospedale Albert Einstein di San Paolo in Brasile.
Nel tardo pomeriggio di ieri erano arrivate indiscrezioni tutt’altro che rassicuranti sulle sue condizioni di salute dal giornale “A Folha”. Secondo quanto riportato dalla testata giornalistica brasiliana, Pelè non starebbe più rispondendo alla chemioterapia cui si è sottoposto dallo scorso settembre dopo essere stato operato all’intestino e sarebbe stato trasferito nel reparto di cure palliative dell’ospedale. Particolare che, seppur smentito dalla figlia Nely Nascimento, sembrerebbe testimoniare un netto e rapido peggioramento del quadro clinico dell’ex campione verdeoro.
Le condizioni di O’Rey, il comunicato dall’ospedale
Nella tarda serata di ieri lo stesso ospedale ha pubblicato un comunicato ufficiale con gli aggiornamenti sulle condizioni cliniche di Pelè:
“Edson Arantes do Nascimento è stato ricoverato all’ospedale Albert Einstein martedì scorso (29 novembre) per una rivalutazione della terapia chemioterapica per il tumore al colon identificato nel settembre 2021. È ancora in cura e il suo stato di salute rimane stabile. Ha avuto anche una buona risposta alle cure antibiotiche per l’infezione respiratoria, non mostrando peggioramenti nelle ultime 24 ore”.
L’ospedale menziona una “rivalutazione della terapia” di fatto non smentendo nè confermando quanto riportato dalla stampa brasiliana se non che le sue condizioni sono stabili.
Pelè, il messaggio al mondo del calcio
La notizia del suo peggioramento ha fatto in poco tempo il giro del mondo Pelè, sentita la vicinanza dei suoi ammiratori, ha deciso di tranquillizzare tutti con un messaggio sui suoi social postato in tarda serata.
“Cari amici, voglio tranquillizzare tutti, pensate in positivo. Sono forte, con tanta speranza e continuo il trattamento di sempre. Voglio ringraziare tutti gli infermieri e l’equipe medica.“
Ecco il post completo:
Tite, Mbappé e le preghiere per Pelè
Tantissimi messaggi si sono susseguiti ieri dopo la diffusione di queste notizie e, tra i tanti che hanno rivolto un pensiero a Pelè, ci sono stati Mbappè e Tite. Entrambi impegnati con le loro nazionali ai Mondiali in Qatar hanno voluto mostrare la loro vicinanza al campione con le loro parole.
“Gli auguro tanta salute, lui è il nostro maggior rappresentante un extraterrestre fattosi terrestre. I nostri pensieri sono per lui”, ha dichiarato il ct dei verdeoro in conferenza stampa.
Più laconico ma d’effetto il messaggio di Kylian Mbappè, impegnato questo pomeriggio alle 16 in Francia-Polonia, pubblicato sui suoi canali social: “Pray fot the King”.
Questa mattina alle ore 10 (brasiliane) il gruppo ‘Torcida Jovem’ la tifoseria organizzata della squadra di cui sarà simbolo eterno ovvero il Santos, ha convocato i suoi appartenenti per una veglia davanti all’ospedale dove il loro idolo è ricoverato. “Chi è Re non perde la sua maestà! – scrive il gruppo-. La Torcida Jovem del Santos convoca tutti i suoi associati, i tifosi della nostra squadra e gli amanti del calcio in generale ad essere con noi domani, domenica, per una veglia con cui dimostreremo il nostro appoggio a Pelé e la nostra fede in suo recupero”.
Seguici su Instagram.