• Tempo di Lettura:4Minuti

Hyundai Motor Company ha presentato la vettura IONIQ 5 N eN1 Cup. Questa esclusiva auto da corsa elettrica si basa sul pluripremiato veicolo elettrico (EV) ad alte prestazioni IONIQ 5 N e segna l’inizio di una nuova era nelle corse sostenibili. La Hyundai IONIQ 5 N eN1 Cup utilizza lo stesso sistema di elettronica di potenza (PE) della IONIQ 5 N di produzione, che vanta un propulsore più potente e una capacità della batteria più elevata rispetto al modello base IONIQ 5. IONIQ 5 N è il primo veicolo elettrico ad alte prestazioni del marchio N con potente accelerazione e potenza elevata fino a 650 CV ed elevata durata per la guida intensiva su circuito. Combina la tecnologia all’avanguardia della piattaforma modulare globale elettrica (E-GMP) di Hyundai Motor, un robusto sistema di gestione termica della batteria e un potente sistema di frenata rigenerativa. Come l’attuale classe Avante (Elantra) N1, Hyundai IONIQ 5 N eN1 Cup è un’auto da corsa di prima classe per piloti professionisti che gareggiano nella classe N1, con prestazioni su circuito migliorate utilizzando pneumatici slick. La nuova classe eN1, che sarà introdotta quest’anno, opererà secondo regolamenti aperti in modo che i team possano competere con vari prodotti di pneumatici senza essere limitati a un singolo produttore.

La Hyundai IONIQ 5 N eN1 Cup dispone anche di un kit carrozzeria ridisegnato. Ha parafanghi bassi e larghi, traiettorie delle ruote più larghe per una migliore manovrabilità, maggiore carico aerodinamico dalle labbra anteriori e dalle ali posteriori e prestazioni aerodinamiche migliorate. È anche più leggera poiché sono stati rimossi i componenti non necessari per ridurre il peso base dell’auto da corsa e sono state applicate ruote forgiate, cofano in FRP e finestrini in policarbonato. Gli spettatori potranno godersi i suoni emozionanti forniti dall’overboost NGB, dal virtual shift (N e-Shift) e dal NAS+ differenziato e amplificato (N Active Sound), con ogni squadra di gara in grado di sviluppare i propri suoni unici. Per migliorare le misure di sicurezza, Hyundai IONIQ 5 N eN1 Cup è dotata di elementi di sicurezza essenziali, come roll-bar, sedili avvolgenti da corsa e cinture di sicurezza. Ulteriori misure di sicurezza, tra cui estintori esclusivamente per incendi elettrici, estintori per asfissia e posizione modificata della porta di ricarica, sono state implementate per garantire il massimo livello di sicurezza nelle corse di veicoli elettrici.

Per oltre 20 anni, Hyundai Motor ha sponsorizzato e organizzato varie competizioni automobilistiche, a partire dallo Hyundai Click Speed ​​Festival e dal Korea Speed ​​Festival, fino allo Hyundai N Festival, che ora è diventato il più grande campionato di gare monomarca per atleti professionisti del mondo. Simile alla classe N1 Avante (Elantra) esistente, la classe eN1 è esclusivamente per atleti professionisti ed è un veicolo solo da gara che non può essere guidato su strade pubbliche. La “e” in eN1 si riferisce all’elettrificazione della classe da corsa, evidenziando l’impegno di Hyundai Motor nelle corse sostenibili.

La prossima stagione servirà come periodo di prova per le corse di veicoli elettrici, segnando la prima introduzione delle corse di veicoli elettrici allo Hyundai N Festival. L’auto della eN1 Cup sarà testata e migliorata nel duro ambiente degli sport motoristici nella fase Proto. Questa stagione offrirà anche l’opportunità ai team di gara, ai piloti e ai commissari di gara di conoscere e sviluppare la competizione di corse di veicoli elettrici. Inoltre, durante questa stagione di prova verranno ulteriormente sviluppate le infrastrutture relative alla ricarica, le misure di risposta agli incendi e gli interventi di emergenza. Lo Hyundai N Festival prenderà il via con il round di apertura all’Inje Speedium il 27 aprile. La classe eN1 avrà le prove ufficiali durante il round di apertura, seguito da 10 gare nel quinto round. Il formato della competizione varierà, comprese gare individuali a eliminazione diretta e gare sprint tradizionali, consentendo una comprensione completa e il test dei vari metodi di corsa dei veicoli elettrici.