• Tempo di Lettura:4Minuti

Scrambler Ducati si presenta al Bike Shed London Show con due concept audaci e innovativi. Due proposte del Centro Stile Ducati, realizzate sulla base tecnica dello Scrambler® di seconda generazione, che testimoniano quanto il mondo della customizzazione, caratterizzato da creatività e libera espressione, sia fondamentale per il mondo post-heritage Ducati.

CR24I
Il concept CR24I è una moto nel più puro stile Cafè Racer, naturale evoluzione dell’omonimo Scrambler del 2017. La sua linea si ispira alle moto che hanno fatto la leggenda dei locali britannici negli anni 60, dove gli appassionati si sfidavano nel completare un giro dell’isolato nel tempo di un disco suonato dal juke-box. Il progetto, che nasce interamente all’interno del Centro Stile Ducati, sottolinea la versatilità della base meccanica Scrambler, che in questa interpretazione è caratterizzata dal cerchio anteriore da 17” con gommatura stradale e dai semimanubri sportivi con specchietti bar-end. La carenatura montata sul serbatoio, stretta e avvolgente, richiama icone della storia Ducati come la Pantah e la 750 SS, reinterpretate per ottenere quell’aspetto contemporaneo e post-heritage da sempre patrimonio del brand Scrambler. La sella si trasforma in monoposto grazie alla cover, staccabile, della sezione riservata al passeggero che richiama le classiche selle a panettone delle sportive anni 70. La colorazione completa un concept che tocca le corde degli appassionati più legati all’iconografia dei Rocker inglesi degli anni 60.

RR24I
La RR24I si rifà ai canoni estetici delle saghe post-apocalittiche del cinema e delle serie TV. Minimalista, funzionale in ogni suo dettaglio, questo Scrambler® fa da contraltare alle linee pulite e armoniche del concept CR24I. L’RR24I riporta immediatamente l’appassionato alla dimensione originaria della motocicletta: due ruote, un serbatoio, un motore e un manubrio. Niente di superfluo rispetto alle più pure emozioni della guida, per provare appieno quel senso di libertà che da sempre è fondamentale nel concetto di Scrambler. Tutte le parti in alluminio vengono portate in evidenza, i dettagli tecnici e funzionali vengono lasciati a vista per dare autenticità a un concept che punta tutto su materiali caratterizzanti alla vista e al tatto. Il serbatoio viene spogliato dalle cover, sostituite da un telaio per fissare una borsa da serbatoio per l’essenziale, sia esso un cambio di vestiti o gli attrezzi per non fermarsi davanti a nulla. La parte di sella riservata al passeggero è rimovibile per ricavare un portapacchi, altro dettaglio che sottolinea lo spirito avventuroso ed essenziale del concept. Al posteriore, la valigia sul lato sinistro richiama le operazioni di upcycling delle taniche vuote, e lo scarico Termignoni a passaggio alto accentua il look tracker di questo concept, completato dagli pneumatici Pirelli Scorpion Rally sui cerchi da 18” e 17” rispettivamente all’anteriore e al posteriore che, uniti al parafango anteriore alto e corto promettono di saper affrontare qualunque terreno.

Bike Shed London Show
Entrambi i concept verranno esposti al pubblico per tutta l’apertura del Bike Shed London Show, che si tiene dal 24 al 26 maggio. Nato nel 2013 come celebrazione della cultura special, nel giro di un decennio il Bike Shed London Show è diventata una delle realtà più importanti del panorama internazionale.
L’edizione 2023 è stata una delle manifestazioni dedicate al custom di maggior successo, con oltre 17.000 visitatori e più di 300 esemplari unici provenienti da tutto il mondo.

Scrambler è più accessibile che mai
I modelli Scrambler si propongono all’interno della gamma Ducati come la scelta perfetta per chi vuole esprimere la propria personalità attraverso una moto dal design unico e riconoscibile, dinamica e divertente, accessibile e sicura per un uso quotidiano. Una moto disegnata per chi cerca la libertà e desidera condividere con gli altri il proprio stile e modo di essere. Su Scramble Icon, Nightshift e Full Throttle è attiva in Italia la formula finanziaria “Ducati Ride Time“, che consente di acquistare la moto versando un anticipo pari a circa il 50% totale e decidere dopo due anni se tenere la moto o scegliere una nuova Ducati. È possibile prenotare un test ride attraverso il sito ufficiale.

Il motore Desmodue, modernizzato nei contenuti, è equipaggiato con una nuova frizione più morbida nell’azionamento e più compatta, offrendo più spazio al piede del pilota. Il nuovo Scrambler® è stato rinnovato anche nei contenuti tecnici, consentendo un alleggerimento totale di ben 4 kg, per una moto più maneggevole e facile da guidare.

Il nuovo Scrambler è ancora più divertente e sicuro grazie all’introduzione della gestione Ride by Wire dell’acceleratore. Questa soluzione rende la risposta del motore pronta e progressiva ad ogni regime e angolo d’apertura dell’acceleratore, e permette l’adozione del Ducati Traction Control, potendo cambiare la personalità della moto attraverso due Riding Mode. La dotazione di serie è completata dall’ABS cornering, fondamentale per rendere la guida ancora più sicura.