• Tempo di Lettura:3Minuti

Il Gp di Monaco come al solito è stato meraviglioso e ricco di spunti. A vincere è stato Sergio Perez della Red Bull dopo un incredibile corsa. Il messicano dopo aver dato la vittoria a Max Verstappen in Spagna ha colto il successo nel prestigioso Gp. L’inizio della corsa è stato posticipato a causa della pioggia e dopo il primo giro di formazione i commissari della gara hanno alzato la bandiera rossa. La partenza è stata prevista alle 15.16 per poi fermarsi 2 minuti dopo a causa dell’eccessiva pioggia. Dopo una lunga attesa alle 16.07 la partenza è avvenuta sotto regime di Safety Car. Al primo giro incidente senza conseguenze per Latifi con la Williams che è andato a sbattere contro le barriere. Per fortuna per il canadese nulla di grave e il suo rientro ai box è stato senza problemi. 

Foto Twitter account La Afición

I primi giri della corsa ha visto ottime prestazioni di Pierre Gasly con le gomme intermedie. Il pilota francese dell’Alpha Tauri è riuscito con sorpassi al limite ad animare la corsa. Intorno la metà della corsa, i tifosi corsi a Monaco hanno assistito ad un incidente tremendo di Mick Schumacher. Il pilota della Haas ha perso il controllo della sua monoposto ed è andato a sbattere contro le barriere spezzando la monoposto in due parti. Dopo attimi di panico, il tedesco è uscito con le sue gambe sano e salvo. I commissari dopo aver messo la vettura in sicurezza hanno deciso di inserire la bandiera rossa e fermare la corsa. Prima dell’incidente del pilota in casa Ferrari ci sono state delle incomprensioni ai box e a perdere posizioni è stato Leclerc che dalla prima posizione è sceso in quarta. 

Foto Twitter account Sky Sport F1

La ripartenza della corsa è stata alle 17.10 e non ha dato molti spunti a causa della difficoltà di sorpasso in questo storico circuito. Le Red Bull e le Ferrari si sono fronteggiate nei vari settori della gara monegasca. Da registrare nei minuti finali della corsa (a causa delle sospensioni la gara è stata accorciata) l’ottima prestazione di Fernando Alonso della Alpine. A 10 minuti dalla fine, Perez, Sainz, Verstappen e Leclerc si sono dati battaglia provando sorpassi nelle staccate del circuito di Monaco. Sergio Perez ha vinto il Gp di Monaco e ha colto la sua terza vittoria nella sua carriera. Secondo posto per Carlos Sainz e terzo per Max Verstappen che ha chiuso davanti a Charles Leclerc.