• Tempo di Lettura:2Minuti

Mathieu Van der Poel ha vinto l’E3 Saxo Classic con grande autorevolezza e tenacia. Il ciclista dell’Alpecin-Deceuninck ha attaccato il gruppo ai quasi 70 chilometri dal traguardo andando a vincere in solitaria. Una vittoria di prestigio e di forza questa dell’olandese che ha voluto staccare il suo rivale di sempre, ovvero Wout Van Aert della Visma | Lease a Bike nel suo peggior momento. Il ciclista ha affrontato il freddo del Belgio e con voglia di vittoria ha tagliato il traguardo col suo gesto classico. In seconda posizione è giunto Jasper Stuyven della Lidl-Trek davanti a Wout Van Aert. Migliore azzurro Vincenzo Albanese della Arkéa B&B Hotels in nona posizione.

A caratterizzare la corsa sono stati Emil Herzog della Bora-hansgrohe, Lorenzo Milesi e Rémi Cavagna della Movistar, Jannik Steimle della Q36.5, Mathis Le Berre dell’Arkéa-B&B Hotels, Sander De Pestel della Decathlon AG2R La Mondiale, Niklas Märkl della dsm-firmenich PostNL, Ivo Oliveira dell’UAE Team Emirates, Jonas Abrahamsen dell’Uno-X Mobility e Jelle Vermote della Bingoal WB. Il drappello è stato recuperato ai meno 70 chilometri dal traguardo.

La corsa belga è esplosa quando Wout Van Aert della Visma | Lease a Bike è caduto e Mathieu Van der Poel dell’Alpecin-Deceuninck è andato all’attacco verso il traguardo. Sul muro di Tiegemberg il belga ha provato ad avvicinarsi al suo rivale di sempre iniziando un duello a distanza fatto di secondi e di metri di distanza. Più staccati c’erano Biniam Girmay dell’Intermarché-Wanty, Matteo Jorgenson della Visma | Lease a Bike, Jhonatan Narvaez dell’Ineos Grenadiers, Tim Wellens dell’UAE Team Emirates e Jasper Stuyven della Lidl-Trek. Ed è stato proprio quest’ultimo ad attaccare Wout Van Aert ai meno 4 chilometri dal traguardo centrando la seconda posizione.

Da registrare i ritiri di Per Strand Hagenes della Visma | Lease a Bike, Christophe Noppe della Cofidis, Clément Russo della Groupama-FDJ, Alexander Krieger della Tudor, Danny Van Poppel della Bora-hansgrohe, Alberto Bettiol dell’EF Education-EasyPost.

Ordine d’arrivo

1 VAN DER POEL Mathieu Alpecin Deceuninck 4h39’49”
2 STUYVEN Jasper Lidl Trek +1’31”
3 VAN AERT Wout Team Visma | Lease a Bike +1’34”
4 WELLENS Tim (UAE Team Emirates) BEL 1:48”
5 JORGENSON Matteo Visma | Lease a Bike +1’50”
6 NARVÁEZ Jhonatan INEOS Grenadiers +1’52”
7 POLITT Nils UAE Team Emirates +2’48”
8 SKUJIŅŠ Toms Lidl Trek +2’48”
9 ALBANESE Vincenzo Arkéa B&B Hotels +2:48”
10 KIRSCH Alex Lidl Trek +2’48”