Max Verstappen ha conquistato l’ennesima vittoria stagione battendo Oscar Piastri e Pierre Gasly nella Sprint Race del gp del Belgio. L’olandese si è ripreso dopo una piccola indecisione ai box causa cambio posticipato delle gomme intermedie. Ottima la gara di Gasly che ha risollevato l’Alpine dopo un momento negativo. La sprint race del Gp del Belgio è stata spostata di un’ora a causa dell’eccessiva pioggia. La partenza è stata sotto regime di safety car e tutte le monoposto sono partite con le gomme da bagnato estremo. Nelle qualifiche delle Sprint Race Max Verstappen della Red Bull ha fermato il tempo davanti a Lando Norris della McLaren e alle Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc. In difficoltà le Aston Martin con Fernando Alonso e Lance Stroll tagliati nel Q2.
I primi giri sono stati sotto regime di Safety Car a causa delle condizioni della pista di Spa Francorchamp e la partenza lanciata è stata posticipata per evitare incidenti fra le monoposto. La Sprint Race durerà 11 giri in totale dopo che la Safety Car entrerà ai box. All’uscita alcuni piloti sono rientrati per mettere le intermedie e molti secondi li ha persi Carlos Sainz. Verstappen, Leclerc e Norris hanno fatto la sosta dopo 1 giro. Al giro 2 la classifica ha visto Piastri davanti a Verstappen e Pierre Gasly dell’Alpine.
Al giro 4 Fernando Alonso è andato in testa coda andando così fuori pista. Per lo spagnolo un compleanno amaro. La direzione gara ha deciso di reinserire la Safety Car per rimuovere la vettura dello spagnolo. Il pilota che ha guadagnato più posizioni è stato Sergio Perez della Red Bull che dalla ottava piazza è risalito alla quarta. Alla ripartenza, precisamente al Camel, Verstappen ha recuperato la testa della classifica superando Piastri.
Al giro 7 contatto tra Perez e Lewis Hamilton della Mercedes col messicano che ha subito svariati sorpassi e andando anche fuori pista precipitando in diciassettesima posizione. La Red Bull ha uno squarcio nella pancia e la direzione gara ha messo sotto investigazione questo sorpasso. Due giri dopo il pilota si è ritirato. Per quell’incidente Hamilton è stato penalizzato di 5 secondi. Nelle posizioni davanti Verstappen ha realizzato il miglior tempo mettendo un buon gap fra lui e Piastri. Gli ultimi due giri sono stati perfetti per il campione del mondo in carica che ha vinto questa ennesima corsa davanti a Piastri e Gasly. Domani la gara “ufficiale”.