• Tempo di Lettura:2Minuti

Negli Stati Uniti prosegue la corsa verso l’elezioni presidenziali del prossimo 5 novembre.
Dopo la vittoria “simbolica” ottenuta alle primarie del partito Democratico del New Hampshire, del 23 gennaio, in quanto votato come preferenza non prestampata sulla scheda elettorale, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden trionfa nella South Carolina battendo la concorrenza del deputato Dean Phillips e della scrittrice Marianne Williamson.
Stando ai dati diffusi da “Nbc News“, l’attuale inquilino della Casa Bianca ha ottenuto il 97,4% dei voti.
Le primarie democratiche nel South Carolina sono state il primo vero test di Biden per testare la propria popolarità, soprattutto in seno all’elettorato nero che nelle elezioni del 2020 è stato decisivo per la sua vittoria.
In seguito al suo trionfo alle primarie del South Carolina, il Presidente in carica degli Stati Uniti ha attaccato Donald Trump, di seguito le sue dichiarazioni riportate dall’Ansa.

“Il popolo della South Carolina ha parlato e non ho dubbi che ci abbia messo sulla strada per vincere di nuovo la presidenza e sconfiggere ancora una volta Donald Trump.
La posta in gioco in queste elezioni non potrebbe essere più alta, ci sono voci estremiste e pericolose per il Paese guidate da Donald Trump e determinate a dividere la nostra nazione e riportarci indietro. Non possiamo permettere che questo accada.
Abbiamo fatto molta strada negli ultimi quattro anni, con l’America che ora ha l’economia più forte del mondo e l’inflazione più bassa di qualsiasi altra grande economia. Continuiamo ad andare avanti. Finiamo quello che abbiamo iniziato, insieme”.

I prossimi appuntamenti elettorali di Joe Biden saranno  il 6 febbraio in Nevada, il Grand old party in South Carolina del 24 febbraio, le primarie dem del Michigan il 27 febbraio e il Super Tuesday del 5 marzo dove saranno chiamati al voto ben sedici Stati americani.