Prosegue la corsa alla Casa Bianca e l’attuale Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e il suo sfidante Donald Trump sono impegnati con i vari appuntamenti elettorali che porteranno all’elezioni presidenziali del 5 novembre.
Dopo aver saltato le primarie repubblicane del Nevada il Tycoon si sta concentrando a quelle del South Carolina del prossimo 24 febbraio.
Durante un comizio a Conway Donald Trump è intervenuto indirettamente sul conflitto in Ucraina, invitando la Russia ad “aggredire gli Stati membri della Nato che non rispettano gli impegni finanziari”.
Secondo quanto riportato da Rai News, il leader repubblicano ha raccontato un dialogo avuto con un suo omologo negli anni della sua presidenza: “Beh se non paghiamo e veniamo attaccati dalla Russia, ci proteggerete?” il leader repubblicano ha raccontato di aver risposto: “Non avete pagato, siete morosi? No, non vi proteggerei. Anzi, li incoraggerei a fare quello che diavolo vogliono. Tu devi pagare. Devi pagare i tuoi conti”.
Dichiarazioni, quelle di Trump, che lasciano intendere un possibile disimpegno degli Stati Uniti dal conflitto in Ucraina qualora dovesse essere eletto alle elezioni del 5 novembre, giudicate “spaventose e folli” dal fronte democratico.
In particolare, come riportato da Adnkronos, il portavoce della Casa Bianca Andrew Bates ha così commentato le dichiarazioni dell’ex Presidente degli Stati Uniti: “Incoraggiare l’invasione dei nostri alleati più stretti da parte di regimi assassini è spaventoso e folle e danneggia la nostra sicurezza nazionale, la stabilità globale e la nostra economia”.