La pole position del Gp di Monaco ha visto una super prestazione di Max Verstappen della Red Bull. Il pilota olandese ha superato nell’ultimo settore Alonso recuperando tutto lo svantaggio. Terza posizione per Sainz ottimale in tutte le prove di qualificazione. La Q1 è stata caratterizzata dal problema di Sergio Perez della Red Bull: il pilota è andato a sbattere alla Santa Devota ed è costretto a partire dal fondo domani. Il migliore è stato l’attuale leader del mondiale, Max Verstappen che ha fermato il cronometro in 1’12″386 davanti ad un sorprendente Yuki Tsunoda della Alpha Tauri e ad Alexander Albon della Williams. Quarto posto per Carlos Sainz della Ferrari, mentre il suo compagno di squadra Leclerc ha chiuso decimo. Eliminati: Logan Sargeant della Williams, Kevin Magnussen e Niko Hulkenberg della Haas, Guanyu Zhou dell’Alfa Romeo oltre che a Sergio Perez.
Nella Q2 si è confermato Verstappen 1’11”908 che ha chiuso davanti a Leclerc, Alonso e Russell della Mercedes con due decimi di vantaggio. Salvo Lando Norris della McLaren per meno di 50 millesimi. Eliminati: Oscar Piastri della McLaren, Nyck De Vries dell’Alpha Tauri, Alexander Albon della Williams, Lance Stroll dell’Aston e Valterii Bottas dell’Alfa Romeo.
Nella Q3 straordinaria prestazione di Max Verstappen che all’ultimo tentativo, all’ultimo settore ha recuperato il gap nei confronti di Fernando Alonso dell’Alpine. Il pilota della Red Bull ha fermato il tempo in 1’12’386 con 2 decimi di vantaggio sullo spagnolo. Terzo Leclerc davanti ad Ocon, Sainz e Hamilton.