• Tempo di Lettura:2Minuti

La sesta tappa del Tour de France è partita da Binche e ha raggiunto Longwy dopo 220 chilometri è stata vinta da Taddej Pogacar dell’Uae Team Emirates. Lo sloveno vincitore delle due passate edizioni della Grande Boucle è riuscito a staccare tutti e a battere Michael Matthews della Bike Exchange e David Gaudu della Groupama FDJ. Per Pogacar anche la maglia di leader della classifica generale.

Taco van der Hoorn dell’Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux, Toms Skujins della Trek Segafredo e Benoit Cosnefroy dell’Ag2r Citroen, ma la loro fuga si è fermata dopo il chilometro 43. Una seconda fuga è scaturita 5 chilometri dopo con Andreas Leknessund della DSM, Vegard Stake Laengen dell’UAE Team Emirates, Kasper Asgreen della Quick Step Alpha Vinyl, Stan Dewulf dell’Ag2r Citroen, Georg Zimmermann dell’Intermarché Wanty Gobert, Mads Pedersen della Trek Segafredo, Christophe Laporte della Jumbo Visma, Connor Swift dell’Arkea Samsic, Simon Geschke della Cofidis, e il solito Magnus Cort Nielsen dell’EF Education-EasyPost, ma anche questa fuga si è fermata dopo un paio di chilometri.

La terza fuga di giornata è stata composta da Wout Van Aert della Jumbo Visma, Jakob Fuglsang dell’Israel Premier Tech e Quinn Simmons della Trek Segafredo. I tre hanno transitato al traguardo volante di Carignan con una tranquillità estrema. Il primo GpM di questa tappa del Tour de France, ovvero la Côte de Mazures è stato conquistato da Quinn Simmons della Trek Segafredo. Il giovane ciclista della squadra americana ha conquistato anche Côte de Montigny-sur-Chiers. La fuga dei tre però si è fermata nei chilometri finali. Da registrare il ritiro di Alex Kirsch della Trek Segafredo a causa di un problema fisico.

Ordine di Arrivo sesta tappa Tour de France

1 Tadej Pogacar UAE Team Emirates 04:27:13
2 Michael Matthews Team BikeExchange-Jayco + 00
3 David Gaudu Groupama-FDJ + 00
4 Tom Pidcock INEOS Grenadiers + 00
5 Nairo Quintana Team Arkéa-Samsic + 00
6 Dylan Teuns Bahrain Victorious + 00
7 Jonas Vingegaard Jumbo-Visma + 00
8 Daniel Martinez INEOS Grenadiers + 00
9 Primoz Roglic Jumbo-Visma + 00
10 Romain Bardet Team DSM + 00

Classifica generale

1 Tadej Pogacar UAE Team Emirates 20:44:44
2 Neilson Powless EF Education-EasyPost + 04″
3 Jonas Vingegaard Jumbo-Visma + 31″
4 Adam Yates INEOS Grenadiers + 39″
5 Tom Pidcock INEOS Grenadiers + 40″
6 Geraint Thomas INEOS Grenadiers + 46″
7 Aleksandr Vlasov BORA-hansgrohe + 52″
8 Daniel Martinez INEOS Grenadiers + 01:00″
9 Romain Bardet Team DSM + 01’01”
10 David Gaudu Groupama-FDJ + 01’02”