La quindicesima tappa della Vuelta di Spagna è partita da Martos per raggiungere Sierra Nevada dopo 152.6 è stata vinta da Thymen Arensman della DSM in solitaria. Il ciclista è riuscito grazie ad una bellissima azione a staccare tutti e trionfare in questa difficile tappa. In seconda posizione è giunto Eric Mas della Movistar e terzo Miguel Angel Lopez dell’Astana Qazaqstan. Remco Evenepoel della Quick Step Alpha Vinyl, è ancora il capoclassifica della Vuelta di Spagna davanti a Primoz Roglic della Jumbo Visma.
La tappa è stata caratterizzata da un attacco di un numero di corridori composto da Jai Hindley della Bora Hansgrohe, Lawson Craddock della Bike Exchange, Ruben Fernandez della Cofidis, Elie Gesbert dell’Arkea Samsic, Omer Goldstein dell’Israel Premier Tech, Nicolas Prodhomme dell’Ag2r Citroen, Xabier Azparren dell’Euskaltel, Thymen Arensman della DSM, Louis Meintjes dell’Intermarché Wanty Gobert, Richard Carapaz dell’Ineos Grenadiers, Nelson Oliveira della Movistar, Marc Soler e Brandon McNulty della UAE Team Emirates, Fausto Masnada e Louis Vervaeke della Quick Step Alpha Vinyl, Gino Mader e Fred Wright della Bahrain Victorious, Sebastien Reichenbach e Rudy Molard della Groupama FDJ, David De la Cruz e Vincenzo Nibali dell’Astana, Sam Oomen e Rohan Dennis della Jumbo Visma, Rigoberto Uran e Hugh Carthy della EF Education-Nippo, Jay Vine, Xandro Meurisse della Alpecin Deceuninck, Mads Pedersen, Antonio Tiberi della Trek Segafredo.
Il primo GpM di montagna della frazione è stato preso da Jay Vine che ha scollinato per primo sul Puerto del Castillo. Il ciclista maglia a pois ha conquistato anche il secondo GpM, quello di Alto del Purche. Il traguardo volante di Granada è stato conquistato da Lawson Craddock della Bike Exchange. Da registrare il ritiro di Domenico Pozzovivo dell’Intermarché Wanty Gobert.
