Nel 1989, quando è stata presentata al Salone di Ginevra, la Lotus Omega era la berlina più veloce al mondo. Un bolide destinato a pochi, vista anche la produzione esigua, e ora ambito pezzo da collezione. L’asta su www.carandclassic.it inizierà il 24 marzo e terminerà il 31. Car & Classic offre la rara opportunità di aggiudicarsi all’asta una delle ammiraglie che più hanno lasciato il segno fra le auto Youngtimer per la loro meccanica super prodigiosa, frutto di collaborazioni tra i brand e le Case sportive più blasonate. La Lotus Omega è un’a grandiosa reinterpretazione della berlina di casa Opel, una produzione in serie limitata di soli 950 esemplari che ha indemoniato una 4 porte per famiglie facendola diventare un razzo da zero a 100 km/h in meno di 5.4 secondi.
Splitter, minigonne, spoiler, prese d’aria aggiuntive: a fine anni Ottanta, quando la General Motors chiese agli ingegneri della Lotus di potenziare la Opel Omega, intendeva aggiungere al fascino della berlina una massiccia dose di muscoli e potenza. E così il modello, molto diffuso, venne irrobustito praticamente in tutto, a partire dal telaio fino all’assetto aerodinamico esterno. Il motore bialbero 24 valvole a 6 cilindri da 3 litri fu ampliato a 3600cc e furono aggiunte due turbine Garrett T25 dotate di chargecooler. Il risultato fu strabiliante: 377 CV a 5.2000 giri al minuto, capaci di spingere la vettura a 282 km all’ora. Una velocità raggiunta anche grazie al raro cambio manuale a 6 marce, che consentiva alla Omega di sfruttare appieno la furia del motore biturbo.
L’operazione aveva l’obiettivo di vincere la concorrenza e mostrare al mondo la forza del gruppo americano, proprietario, fra gli altri, sia della Casa britannica sia della Opel. Il progetto, sviluppato con grande impiego di risorse, venne presentato con successo al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra del 1989. Anche all’interno la Lotus Omega andava al massimo, con tappezzeria in pelle Connolly nera di serie, sedili anteriori sportivi riscaldabili, tetto apribile con comandi elettrici, aria condizionata e computer di bordo. Nella strumentazione, impossibile non notare il tachimetro con il fondoscala a 300 km/h…
L’esemplare che dal 24 al 31 marzo passerà sotto il martelletto virtuale della piattaforma digitale di acquisto e vendita di mezzi storici più grande in Europa (www.carandclassic.it) è stato acquistato nuovo in Belgio nel 1991. Da allora solo due proprietari si sono succeduti, dei quali uno ha provveduto nel 2019 a sostituire diverse parti con altre nuove e originali. Equipaggiata con cerchi in lega specifici Lotus, più grandi e più larghi dei cerchi Omega standard, l’auto è in livrea Imperial Green – l’unico colore adottato dalla Casa – ed è tecnicamente ben mantenuta con poco più di 77mila km accumulati.
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