usa usa
La Casa Bianca, attraverso un nota stampa, ha annunciato che il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha firmato la legge che pone fine allo stato d’emergenza nazionale Covid -19.
Tutte le normative del provvedimento sulla pandemia, firmato nel 2020 dall’amministrazione Trump, cesseranno entro l’11 maggio.
Il provvedimento è stato approvato dal Senato federale con una maggioranza bipartisan di 68 voti favorevoli e 23 contrari. La Camera dei rappresentanti, a maggioranza repubblicana, aveva già approvato la misura il mese scorso.
Tuttavia restano preoccupanti i numeri dei decessi attribuiti al Covid-19.
Secondo le autorità sanitarie statunitensi la media dei decessi è di circa 400 ogni giorno.
Nonostante i numeri preoccupanti, il Presidente Joe Biden, intervistato dell’emittente televisiva Cbs News, ha dichiarato: “La pandemia è finita. Con il Covid abbiamo ancora un problema. Dobbiamo lavorarci ancora molto, ma la pandemia è finita. Tutti sembrano stare piuttosto bene, e anche io penso che le cose stiano cambiando”.
Come riportano i media statunitensi, lo stop dell’emergenza nazionale comporterebbe lo stop ai fondi straordinari per la pandemia stanziati nel 2020.
Dall’11 maggio non saranno più disponibili la fornitura di test Covid, vaccini gratuiti e le altre misure di emergenza.
Inoltre, con la fine dello stato d’emergenza, dovrebbe decadere anche la misura adottata dall’amministrazione Trump, nota come “Titolo 42”, che prevede l’espulsione immediata dei migranti senza visto, anche se potenziali richiedenti asilo.
Molto probabilmente, il provvedimento sarà sostituito con un diverso meccanismo legale per regolare il flusso dei migranti.