Giunto alla XIV edizione, il Forum Internazionale PolieCo sull’Economia dei Rifiuti, “Il gioco dei rifiuti”, verrà presentato alla stampa domani 27 settembre, a Napoli, al Gran Caffè Gambrinus (ore 11,30-via Chiaia, 1/2)
Il forum che si terrà al Regina Isabella di Ischia sarà occasione per fare il punto sul sistema del riciclo e le gravi ripercussioni legate ai rincari energetici, sulle nuove rotte internazionali dei traffici illeciti, sulla ricerca e l’innovazione per una vera transizione ecologica. L’incontro rappresenta l’opportunità per annunciare i relatori che parteciperanno ai lavori di Ischia ma, anche e soprattutto, un primo importante momento per un fondamentale screening del tema.
“Dai problemi endemici del sistema al Covid e alle speculazioni energetiche, il mondo del riciclo vive ormai un’emergenza continua”, si legge nella nota stampa. “Alcune fra le più grandi imprese del settore del trattamento dei rifiuti hanno già annunciato la chiusura per l’impossibilità di sostenere i costi in rialzo dell’energia, mettendo a rischio attività che sono il cuore pulsante dell’economia circolare. Il rischio è che possano essere vanificati gli sforzi dei cittadini che differenziano i rifiuti e che si indichi erroneamente la termovalorizzazione come unica strada possibile”. Sul tema, interverranno il presidente del Polieco Enrico Bobbio e la direttrice del Polieco Claudia Salvestrini.
Il focus sui traffici illeciti dei rifiuti sarà a cura del comandante del Gruppo per la Tutela ambientale e la Transizione ecologica di Napoli ten. col. Pasquale Starace.
Sono previsti i saluti istituzionali dell’Assessore alla Legalità della Regione Campania Mario Morcone e del sindaco del Comune di Napoli Gaetano Manfredi.
