Regione Lazio e Amazon hanno annunciato un’intesa per supportare le piccole e medie imprese del territorio, con varie attività di promozione e formazione digitale mirate. L’accordo prevederà la sostenibilità per la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese laziali, la promozione dei prodotti Made in Italy grazie al lancio di una nuova sezione regionale e all’organizzazione di attività formative rivolte a imprenditrici e imprenditori locali. Oltre 7 mila saranno i prodotti d’eccellenza del Lazio esposti in un’inedita sezione della vetrina Made in Italy di Amazon interamente dedicata al territorio. Sarà un’opportunità per le piccole e medie imprese locali, che, oltre alla vetrina italiana, avranno la possibilità di accedere a dieci ulteriori Paesi: Germania (Amazon.de), Francia (Amazon.fr), Spagna (Amazon.es), Regno Unito (Amazon.co.uk), Stati Uniti (Amazon.com), Giappone (Amazon.co.jp), Emirati Arabi Uniti (Amazon.ae), Olanda (Amazon.nl), Polonia (Amazon.pl) e Svezia (Amazon.se).
Degli oltre 7mila prodotti d’eccellenza del territorio presenti nell’apposita sezione, circa il 40% appartiene alla categoria “Home” e oltre il 20% rientra nella sezione “Fashion”. Sul negozio Amazon, sono circa 2.100 le PMI laziali che hanno registrato oltre 80 milioni di euro di export nel 2022. Il Lazio è tra le cinque regioni italiane che registrano il maggiore successo sullo store. La stessa Roma, con circa 1.600 PMI presenti sul negozio online e più di 60 milioni di euro di vendite all’estero, si posiziona tra le 8 città italiane più virtuose.