• Tempo di Lettura:2Minuti

La terza tappa del Giro d’Italia under23 è partita da Pinzolo per raggiungere Santa Caterina Valfurva dopo 177,1 chilometri è stata conquista da Leo Hayter della Hagens Berman Axeon che ha bissato il successo di ieri. L’attuale maglia rosa ha tagliato il traguardo con largo vantaggio su Romain Grégoire della Groupama FDJ e Lennert Van Eetvelt della Lotto Soudal rispettivamente secondo e terzo classificato. Quarto Lenny Martinez della Groupama FDJ.

La tappa è stata caratterizzata da un attacco di Lorenzo Milesi del Team DSM, Alex Baudin della Tudor, Davide De Pretto della Zalf Euromobil Fior e Giulio Pellizzari della Bardiani CSF Faizanè. La loro fuga si è conclusa qualche chilometro dopo dell’arrivo in salita sul GpM di Aprica. Poco dopo a scattare e andare da solo in fuga è stato Lenny Martinez della Groupama-FDJ, ma verso i meno 20 chilometri dal traguardo Leo Hayter della Hagens Berman Axeon e vincitore della tappa di ieri ha raggiunto e staccato il ciclista della squadra francese.

Il primo GpM di giornata, ovvero il Passo del Tonale è stato conquistato da Giulio Pellizzari della Bardiani CSF Faizanè che ha battuto Davide De Pretto della Zalf Euromobil Fior e Alex Baudin della Tudor. Il ciclista della squadra diretta dalla famiglia Reverberi ha conquistato anche il GPM dell’Aprica. L’azzurro ha chiuso anche questa volta davanti a Davide De Pretto della Zalf Euromobil Fior. Il terzo GpM di questa terza tappa del Giro d’Italia under23 è stato conquistato da Lenny Martinez della Groupama-FDJ che grazie alla sua tenacia è transitato per primo sul Passo di Guspessa.

Non sono partiti Federico Guzzo della Zalf Euromobil Fior, Kevin Bonaldo del Team Qhubeka e Bram Leerkes dell’Amsterdam Racing Academy.

Ordine di arrivo della terza tappa Giro d’Italia under23

1. Leo Hayter (Hagens Berman Axeon) 5h10’49”
2. Romain Gregoire (Groupama FDJ) +4’55”
3. Lennert Van Eetvelt (Lotto Soudal U23) +5’01”
4. Ruben Thompson (Groupama FDJ) +5’49”
5. Lenny Martinez  (Groupama FDJ) s.t.
6. William Lecerf (Lotto Soudal U23) s.t.
7. Oscar Onley (Team DSM) +6’31”
8. Hannes Wilksch (Team DSM) s.t.
9. Martin Lopez (Astana) +6’42”
10. Felix Engelhardt (Tirol KTM) +6’57”