Il Viminale ha ordinato un aumento dei livelli di sicurezza per una serie di luoghi sensibili in Italia. Il recente attacco a Mosca ha messo il Ministero dell’Interno in stato di massima allerta, mentre si prepara alla riunione del Comitato nazionale per l’ordine pubblico di lunedì. I luoghi monitorati sono i quelli di culto, in particolare le sinagoghe, le ambasciate e gli snodi di transito come le stazioni ferroviarie e gli aereoporti. Le sale da concerto, i teatri e gli spazi chiusi non sono per ora inclusi in questo elenco, anche se l’allarme è stato lanciato dall’attacco avvenuto a Mosca proprio in una sala da concerti, la Crocus City Hall.
IL MESSAGGIO DEL VIMINALE
Dopo l’attacco a Mosca, che ha preso di mira e ucciso persone innocenti, la sfera politica ha espresso all’unanimità una forte condanna nei confronti dell’atto terroristico. Anche il Viminale ha condannato l’atto attraverso i suoi canali ufficiali. Ecco il messaggio condiviso sul profilo X del Ministero:
”Una ferma condanna per il sanguinoso attacco terroristico che ha colpito la città di Mosca. L’orrore di una violenza folle si è abbattuta su centinaia di civili, con un tragico bilancio che vede tra le molte vittime innocenti anche dei bambini. Alle famiglie di chi ha perso la vita e a coloro che sono rimasti feriti a causa del vile agguato, va la mia commossa vicinanza” ha dichiarato il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine della Lombardia