• Tempo di Lettura:3Minuti

Auto Limitatore Velocità ISA, da oggi l’Unione Europea ha deciso di dotare le auto di un limitatore di velocità. Secondo la decisione dell’Unione Europea tutte le auto che saranno prodotte dal 6 Luglio dovranno essere dotate di detto Limitatore di Velocità. A partire dal 2024 sarà reso obbligatorio per tutti i veicoli di nuova generazione.

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Auto Limitatore Velocità ISA

Auto Limitatore Velocità ISA, una decisione imposta dall’Unione Europea. A partire dal 6 Luglio tutte le auto di nuova omologazione nell’Unione Europea dovranno avere in dotazione quello che viene definito “Limitatore di Velocità” o meglio ancora ISA, che sta per Intelligent Speed Assistance (Assistenza Intelligente alla Velocità) capace di trovare la velocità ottimale. Si spera solo che l’ISA in questo periodo problematico per la finanza non diventi un ulteriore aggravio economico in un momento difficile per tutti.

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Funzionamento del Limitatore di Velocità

Sicuramente rappresenta un ulteriore passo avanti negli obiettivi di sicurezza stradale, anche se inizialmente il conducente avrà anche la facoltà di disinserirlo o disattivarlo.
ISA, che sta per Intelligent Speed Assistance è assistito da un sistema di Intelligenza Artificiale che controlla a dirige una combinazione di dati del GPS, del sistema di frenata d’emergenza del veicolo e delle telecamere per il riconoscimento dei segnali stradali. In questo modo in Real Time va a rilevare la velocità ottimale da tenere su ogni percorso raggiunto dalla copertura satellitare. In caso di superamento del limite imposto e/o consigliato avvisa il conducente dell’autoveicolo attraverso l’emissione di segnali visivi e sonori.
Nel caso il guidatore superi o oltrepassi il limite di velocità imposto per una determinata tratta, il limitatore invia un segnale acustico simile a quello utilizzato per il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza, fastidioso e insistente al punto giusto.
In seguito, se disatteso il suo invito/avviso, procede inviando vibrazioni sia sul pedale dell’acceleratore e sia sul sedile del conducente.
Se la persona al volante ancora proceda oltre senza adattare la velocità ai limiti imposti dalla legge, oltre a rischiare una pesante multa, il nuovo dispositivo ISA diminuisce autonomamente la velocità del veicolo agendo sul sistema di frenata automatica ABS e d’emergenza e riportando la macchina al limite di velocità concesso. Per le vetture omologate prima occorrerà dotarsi del sistema in autonomia entro il 7 Luglio del 2024. Per tutti i veicoli già in circolazione sembra non sia previsto alcun tipo di adeguamento.

Sviluppi futuri

Secondo la decisione dell’Unione Europea allora tutte le auto prodotte dal 6 Luglio dovranno essere provviste già del Limitatore di Velocità installato. La vendita sarà quindi consentita solo ai veicoli provvisti dell’ISA.

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona.
(Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, Articolo 3, 1948)

Seguici anche su www.persemprecalcio.it
Immagini di repertorio