• Tempo di Lettura:4Minuti

Autumn Nations Series tre test-match a novembre per Italrugby.

Tre sedi, Padova, Stadio Plebiscito, Firenze, Stadio Franchi e Genova, Stadio Ferraris in preparazione alla Rugby World Cup France 2023. Gli Azzurri sfideranno, il 5 novembre il Samoa, il 12 Novembre l’Australia, il 19 novembre il Sudafrica. La Nazionale torna in tre città che dopo Roma, l’Aquila e Rovigo vantano storia e tradizione con il Rugby a partire dal 1952, ad eccezione di Padova, la sfida con il Samoa è una prima assoluta.

  • Firenze, Stadio Franchi: l’Italia ha fatto tappa in sei occasioni negli ultimi dodici anni, sfiora con l’Australia uno storico risultato nel 2012, battuta di misura dai Wallabies 19-22. Scrive il 19 novembre del 2016 una delle pagine più gloriose della propria storia con il 20-18 al Sudafrica. Nel 2018 cadde la Georgia. I Wallabies sbarcano per la terza volta dopo i precedenti del 2010 e del 2012.
  • Padova, Stadio Plebiscito: E’ necessario ritornare al settimo incontro internazionale mai disputato dall’Italia, il 24 marzo del 1935, vinto per 5-3 conto la Catalogna. Da allora l’Italia è tornata nel capoluogo ligure, patria di uno dei più grandi Capitani azzurri, Marco Bollesan, unico rugbista della Walk of Fame del CONI. Registra il tutto esaurito nel 2000 contro gli All Blacks, riceve il Sudafrica l’anno seguente.
  • Genova, Stadio Ferraris: L’ultima uscita al Ferraris è il 14 novembre 2014 quando l’Italia è sconfitta di misura dall’Argentina per 18-20.

Autumn Nations Series tre test-match per Italrugby a novembre, in preparazione alla Rugby World Cup France 2023

Marzio Innocenti, Presidente della FIR:” Per un grande autunno di rugby abbiamo scelto tre grandi città di rugby e tre stadi che vantano una lunga tradizione con il nostro sport e con la nostra Nazionale. Le Autumn Nations Series sono il primo momento di una emozionante stagione internazionale, che culminerà nella Rugby World Cup francese dell’autunno 2023 e, dopo la battuta d’arresto di Batumi, costituiscono l’opportunità per dimostrare, in vista del Guinness Sei Nazioni 2023, che l’Italia ha ripreso la strada di crescita che aveva dimostrato di aver imboccato nello scorso Torneo. Troveremo tre avversarie che, come noi, guardano alla rassegna iridata con la volontà di brillare sotto i riflettori mondiali e che vorranno sfruttare la finestra d’autunno come un cruciale banco di prova. Fuori dal campo, vogliamo portare ancora una volta a Padova, Firenze e Genova il colore e l’entusiasmo che sempre accompagnano le partite dell’Italia e voglio ringraziare le amministrazioni comunali, i Sindaci e gli Assessori per aver lavorato a stretto contatto con la struttura federale per portare il grande rugby in tre città che sapranno sia attrarre appassionati di lungo corso che nuovo pubblico, rendendo questi appuntamenti anche una grande opportunità per i nostri Club del territorio, che coinvolgeremo attivamente per rendere queste partite non solo ottanta minuti di grande rugby ma un autentico momento di festa e promozione del nostro movimento”.

Sergio Giordani, Sindaco di Padova:” Sono davvero felice che il primo dei tre test match che la Nazionale disputerà quest’autunno si svolga a Padova.  E’ un ritorno, a tre anni di distanza dall’incontro con il Sudafrica, che non solo il mondo rugbistico padovano, ma tutta la città aspettava con impazienza.  Sarà certamente un grande match con una degna cornice di pubblico allo Stadio Plebiscito, il tempio padovano del rugby, che si trasformerà in un catino ribollente di tifo a sostegno dei nostri ragazzi. Ringrazio la Federazione Italiana Rugby, per la scelta della nostra città come sede del primo test match autunnale, a conferma dell’importanza e della tradizione di questo sport non solo a Padova ma in tutto il Veneto”.

Dario Nardella, Sindaco di Firenze:” Firenze è affascinata dal rugby, dalle emozioni che ogni volta regala. Ed è pronta a celebrare una festa di sport che renderà magica l’atmosfera del Franchi, stadio che si conferma punto di riferimento per la nostra nazionale. Siamo molto contenti di poter ospitare un evento di questa portata. L’auspicio è di vedere tanti giovani sugli spalti che poi possano, un domani, emulare gli atleti in campo”.

Marco Bucci, Sindaco di Genova:” Siamo contenti di essere stati scelti tra le tre città Italiane ospiti di questo importante evento. Quello con il rugby è per noi un legame storico e siamo pronti per accogliere al meglio squadre, campioni e tifosi. Genova a giugno del 2023 sarà la tappa finale della regata internazionale The Ocean Race e, nel 2024, Capitale Europea dello sport”.

Calendario:

  • Italia Vs Samoa, 05/11/22, ore 14:00, Padova, Stadio Plebiscito
  • talia Vs Australia, 12/11/22, ore 14:00, Firenze, Stadio Artemio Franchi
  • Italia Vs Sudafrica, 19/11/22, ore 14:00, Genova, Stadio Luigi Ferraris

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews/, https://twitter.com/home