BKT United Rugby Championship, dopo la pausa per l’autunno internazionale, la franchigia delle Zebre domani, venerdì 25 novembre, ritorna in campo contro i nordirlandesi dell’Ulster. Kingspan Stadium di Belfast nell’8° turno del torneo. La match in programma alle ore 20:35 italiane su Eurosport 2, in streaming sul sito di Discovery+ e su Eurosport Player, telecronaca di Antonio Raimondi e commento tecnico di Vittorio Munari.
Zebre ed Ulster si sono affrontate 16 volte, gli Italiani sono usciti vincitori in due occasioni, ma mai sul prestigioso impianto di Ravenhill. La squadra di coach Roselli, ultima in classifica a quota 4 punti, a caccia del primo successo stagionale, ha recuperato in settimana il centro Enrico Lucchin, che ha esordito con l’Italia il 5 novembre a Padova contro Samoa, in campo da titolare questo venerdì sera. Il n° 12 adriese ricoprirà il ruolo di capitano e guiderà per la seconda volta i suoi dopo la trasferta di Cork del 1 ottobre.
Lo staff tecnico gialloblù potrà contare sul rientro in squadra di Bianchi, Manfredi e Trulla, in campo con i Barbarians la scorsa settimana e convocati per la partita col XV di coach Dan MacFarland. Ritornano in gruppo anche Cronjé, Van Wyk, Garcia, Smith Jr, Fusco, Licata e Visser, ristabilitisi dai rispettivi infortuni. Di questi, solamente il centro sudafricano prenderà parte alla trasferta nordirlandese, indossando la maglia n° 23. Settimana off per Luca Rizzoli, Luca Andreani, Luca Bigi, Pierre Bruno e David Sisi, reduci dagli impegni di novembre con gli Azzurri e turno di riposo per Hasa, Sanavia e Mazza. I due piloni sono stati bloccati per un problema alla schiena, mentre il centro parmense ha subito un lieve trauma al piede in settimana. Prima convocazione con le Zebre per Riccardo Genovese e per il nuovo innesto Matt Kvesic. Il terza linea inglese partirà titolare, mentre il n° 3 dell’Italia U20 impatterà verosimilmente a gara in corso.
BKT United Rugby Championship, Zebre contro Ulster
Fabio Roselli, capo allenatore delle Zebre:” La pausa dei test match autunnali ci ha permesso di ricaricare le energie e di identificare ciò che sta progredendo secondo i piani e ciò che dobbiamo migliorare. Abbiamo introdotto novità in tutte le aree, nel gioco e nella metodologia; questo ci rende impazienti di esprimerci a Belfast, in casa di un top club. Ulster ha una grande fisicità, una conquista molto solida e la capacità di creare tanti problemi quando gioca con ritmo. Ci siamo preparati per affrontarli faccia a faccia con determinazione. Vogliamo esprimere entusiasmo, divertimento e competitività, cercando di ritrovare le caratteristiche della nostra identità di gioco. Come già in passato, la sfida più grande sarà iniziare la partita nel modo in cui ci siamo preparati. Abbiamo due esordienti, Riccardo Genovese e Matt Kvesic, e siamo entusiasti di vederli all’opera “.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home

Giornalista, Libero Professionista, Rugbysta.