• Tempo di Lettura:2Minuti

‘Un buono per la felicità’, così è stata denominata l’iniziativa volta alla sensibilizzazione sul tema dell’adozione di cani e gatti. E’ stata lanciata dal Comune di Castel Mella, in provincia di Brescia, e riservata a tutti i suoi residenti.

Coloro i quali abbiano scelto di adottare animali ricoverati in canili o gattini locali, avranno diritto ad un bonus. Il contributo verrà destinato esclusivamente a chi abbia compiuto questo ‘nobile gesto’ dal 1 gennaio 2022. Si potrà presentare una sola domanda per nucleo familiare.

Ma qual’è il valore del bonus?

Questo varia in base all’età dell’animale. Nel dettaglio: 100 euro per l’adozione di un cucciolo fino un anno di età; 150 per un animale di età compresa tra uno e sette anni, e 200 euro per chi deciderà di accogliere in casa un animale con più di sette anni, presente in una struttura da almeno 3 anni.

Un’iniziativa lodevole, quella ideata dal comune nel Bresciano, che ci auspichiamo possa replicarsi in tanti altri, se non in tutta Italia.

Alla luce dei recenti avvenimenti storici, e del conseguente periodo di restrizioni e lockdown causato dalla pandemia da Covid-19, in molti hanno scelto di adottare un animale. Ma, una volta cadute le regole che ci costringevano a restare nelle nostre abitazioni, alcune persone hanno ritenuto opportuno lasciare cani e gatti nelle strutture ad essi dedicate. Ecco dunque che si ripresenta il problema del sovraffollamento di canili e gatti, amplificato dall’inizio della stagione estiva.