• Tempo di Lettura:4Minuti

Dal 2 al 4 settembre si svolgerà l’ottava tappa di Borgo diVino in Tour, a Vietri sul Mare e Albori, nel Salernitano. Si tratta di un evento itinerante, ideato con l’obiettivo di promuovere le eccellenze enogastronomiche d’Italia. Sempre più richiamano l’attenzione dei turisti.
“Il vino, una delle eccellenze del nostro Paese – si legge in una nota – è diventato negli ultimi anni un attrattore turistico importante ed efficace. Proprio su questo concetto si sviluppa Borgo diVino in Tour”. Una rassegna enologica organizzata da Valica, prima tourist marketing company italiana, in collaborazione con Ecce Italia, promossa dall’Associazione “l Borghi più belli d’Italia”. Inoltre, fortemente voluta e sostenuta, a Vietri sul Mare, dalla Camera di Commercio di Salerno e da Confagricoltura Campania. Un patrimonio vitivinicolo risorsa per il turismo e l’economia.
“L’importanza del turismo esperienziale è oggi al centro della proposta turistica – viene evidenziato -. Anche di un ritrovato interesse da parte delle istituzioni. Un turismo che sappia raccontare territorio, tradizioni, la storia e le sue bellezze attraverso percorsi e prodotti. Attraverso piccole e grandi realtà produttive campane che costruiscono nel tempo identità e anche un’economia che sa valorizzare il buono e il bello di questi luoghi”.
“Dare valore alle aree ad alta vocazione vitivinicola, implementare l’offerta turistica e favorire lo sviluppo delle aziende vitivinicole sia a livello nazionale che internazionale”, queste le iniziative che Camera di Commercio di Salerno, Confagricoltura Campania e Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania stanno programmando di sviluppare.
“Il legame tra vino e territorio è strettissimo e la Camera di Commercio supporta con forza e convinzione queste iniziative che puntano non solo a valorizzare le eccellenze ma anche i Borghi piu’ belli d’Italia”, sottolinea Andrea Prete, presidente della Camera di Commercio di Salerno.

Sulla stessa lunghezza d’onda Fabrizio Marzano, presidente di Confagricoltura Campania: “Borgo diVino in tour è un appuntamento unico determinante per le strategie di sviluppo turistico ed economico. Permette di far conoscere al pubblico le tecniche innovative con cui l’agricoltura si confronta”.

Borgo diVino in Tour arriva a Vietri sul Mare venerdì 2 settembre 2022, alle ore 19, ospitato nella Villa Comunale. Come i successivi appuntamenti, fissati per sabato 3 e domenica 4 settembre (dalle 18 alle 24). Nell’occasione, sarà allestito un percorso con oltre 30 cantine provenienti da tutta Italia. Con un focus particolare sui vini del territorio grazie alla presenza del Consorzio Tutela Vini Vesuvio e del Consorzio Vita Salernum Vites. I visitatori avranno la possibilità di scegliere e degustare tra più di 100 etichette. Di conoscere dalla viva voce dei produttori i vini tipici della Campania come il Fiano d’Avellino, il Greco di Tufo, il Taurasi e l’Aglianico del Taburno. Ed ancora, Vesuvio DOC. Poi, Costa d’Amalfi e Cilento DOC, Paestum e Colli di Salerno IGT. Non solo vino, però. Spazio anche alle tipicità gastronomiche e ai prodotti tipici, cucinati e fatti degustare in abbinamento ai vini presenti.

Al taglio del nastro (ore 19) ci saranno tra gli altri Andrea Prete, presidente Camera di Commercio Salerno, Fabrizio Marzano, presidente di Confagricoltura Campania, Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura Regione Campania, Ciro Giordano, presidente del Consorzio Tutela Vini Vesuvio, Ferraioli Andrea, presidente del Consorzio Vita Salernum Vites, Giovanni De Simone, sindaco di Vietri e Alfonso Giannella, delegato de “I Borghi più belli d’Italia”.

“Borgo diVino è un’importante occasione per la promozione e la valorizzazione del nostro straordinario patrimonio vitivinicolo. In grado di coniugare i sapori con i luoghi di produzione, spesso testimonianza di autenticità e bellezza. Borgo diVino risponde alle esigenze di una Regione che lavora alla riconoscibilità dei vitigni autoctoni. Attraverso anche lo sviluppo di percorsi enoturistici, con l’obiettivo di rafforzare l’identità dei vini dei nostri territori”. Questo il commento dell’assessore regionale Nicola Caputo.

“Questo evento ha suscitato grande interesse su tutto il territorio e soprattutto tra le istituzioni che ne sono diventate co-protagoniste. Tutte fortemente motivate alla migliore riuscita della manifestazione”, evidenzia Giovanni De Simone, sindaco di Vietri sul Mare. “Molte le aziende partecipanti, grandi e piccoli produttori che, attraverso un affascinante percorso di degustazione, sono pronti a dare un assaggio delle loro eccellenze enogastronomiche”, aggiunge. Borgo DiVino in Tour “contribuisce a una nuova visione di turismo, in quanto spinge alla ricerca di un tempo lento e tranquillo, ormai perso per una banale rincorsa ad una frenetica vita quotidiana”, conclude il primo cittadino.

Presente anche Luca Cotichini, marketing manager di Valica e ideatore di Borgo diVino in Tour: “Borgo diVino è un evento nazionale itinerante capace di fondere al meglio il turismo con l’esperienza enogastronomica. Con l’intento di far incontrare produttori e appassionati in contesti favolosi e unici come i Borghi più belli d’Italia”, afferma. “L’obiettivo del tour è la promozione turistica ed enogastronomica. Se in questo 2022 abbiamo raddoppiato le tappe con altre 5 nuovi regioni, per il 2023 puntiamo a coprire tutto il territorio nazionale”, rilancia e anticipa Cotichini.