Cartabia a Napoli, Laudando: “Paradossale non avere risorse per l’ufficio giudiziario più grande d’Italia”. “E’ paradossale che l’ufficio giudiziario più grande d’Italia non abbia le risorse necessarie per superare gravi criticità, mettendo a rischio il riconoscimento di quel diritto alla giustizia su cui si fonda il nostro Paese”. Lo ha dichiarato, in una nota, Antonio Laudando, avvocato e direttore regionale Enasc (Ente Nazionale Assistenza Sociale ai Cittadini), in occasione della visita a Napoli del Ministro della Giustizia Marta Cartabia (foto dal web).
“Dopo due anni tra stop e ripartenze a causa della pandemia – ha aggiunto – non siamo in grado di dare ai nostri assistiti risposte celeri e sentenze veloci, sarà dunque prioritario avviare un sistema telematico in grado di reggere l’intero carico dei nostri Uffici e capace di snellire il numero di processi pendenti triplicato negli ultimi due anni.
Lanciamo allarmi da molto tempo, appelli che il governo nazionale deve accogliere per migliorare non solo l’organizzazione del Tribunale di Napoli ma anche di quelli periferici”.
