All’Allianz Stadium di Torino la Juventus si è aggiudicata la gara di andata delle semifinali di Coppa Italia battendo la Lazio dell’ex Tudor per 2-0. Protagonisti sono stati i due attaccanti Chiesa e Vlahovic, che nel secondo tempo hanno realizzato i gol che hanno consentito alla Vecchia Signora di vendicarsi della sconfitta subita all’Olimpico in campionato. Con questo successo la squadra di Allegri si presenterà alla gara di ritorno, in programma martedì 23 aprile, dove si deciderà il passaggio in finale.
La cronaca della partita
Primo tempo equilibrato con nessuna delle due squadre che sono riuscite a concretizzare le poche occasioni create. Dopo appena dieci minuti di gioco le cose si mettono male per i biancocelesti che devono rinunciare a Zaccagni, a causa di un brutto scontro con Gatti. Il gioco prosegue e la squadra di Allegri comincia a carburare e a macinare gioco diventando sempre più pericolosa. Al 11′ Vecino colpisce Cambiaso nel tentativo di spazzare un pallone vagante, con l’esterno juventino che arrivava da dietro. L’arbitro Massa concede il calcio di rigore ma, dopo l’intervento del Var il penalty è stato revocato in quanto il numero 27 bianconero partiva da posizione irregolare. Intanto il tecnico dei capitolini Igor Tudor inserisce dunque Isaksen al posto dell’ex Verona, il quale non riesce a proseguire l’incontro. L’esterno offensivo danese si rende subito protagonista al 21′ ma la sua conclusione col mancino viene deviata in calcio d’angolo dalla difesa della Juve. Al 34′ Cambiaso e Chiesa creano una buona trama offensiva ma al momento decisivo l’ex Bologna passa il pallone figlio d’arte con leggero ritardo e la difesa capitolina riesce a deviare il pallone in angolo.
Pochi minuti dopo il difensore bianconero Gatti viene ammonito per un entrata in ritardo su Isaksen. Al 40′ Patric imbecca Lusi Alberto che di testa prova a trafiggere Perin, ma il suo colpo di testa si infrange sul palo. Nei finale del primo tempo è la Juventus a fare la la partita e, in pieno recupero Rabiot sfiora il gol con una potente conclusione al volo che costringe al giovane portiere Mandas a salvarsi in due tempi. La prima frazione di gioco si conclude dunque in parità sul risultato di 0-0 tra i fischi del pubblico dell’Allianz Stadium.
Secondo tempo
Nella ripresa Tudor effettua un’altra sostituzione inserendo Casale al posto di Patric, ma la Juventus scende in campo con ben altro spirito. Al 50′ Cambiaso lancia Chiesa in verticale e col piatto trafigge Mandas portando in vantaggio la Vecchia Signora.
Per l’ex attaccante della Fiorentina si tratta dell’ottavo centro stagionale.
Gli ospiti provano a reagire con Felipe Anderson che punta l’area bianconera ma viene chiuso in angolo da Cambiaso autore di un’ottima prestazione. La Lazio prova a rientrare in partita mentre ma non riesce a trovare il varco per fare male alla Juve, che invece viaggia sulle ali dell’entusiasmo spinta dal calore del pubblico che ha ritrova l’entusiasmo. Al 60′ Chiesa serve Locatelli che ci prova con un tiro da fuori area che termina fuori. Raddoppio che arriva dopo quattro minuti con Vlahovic. L’attaccante serbo riceve palla da McKennie , scarta Casale rientra sul sinistro e scarica in porta insaccando la palla sul secondo palo.
Per il numero bianconero è il terzo gol stagionale contro la Lazio dopo la doppietta segnata lo scorso 16 settembre in campionato.
Per cercare di dare una smossa alla sua squadra Tudor lancia in campo Kamada e Castellanos al posto di Luis Alberto e Immobile. Al 79′ la Lazio va vicino al gol con Gila che sugli sviluppi di un corner per poco non trova la porta ma Danilo riesce a sventare il pericolo. Allegri pure effettua dei cambi mandando in campo Weah e Yildiz al posto di Cambiaso e Chiesa che esce tra gli applausi del pubblico di casa. Al 85′ Weah sfiora il tris inseguito al contropiede condotto dal giovane attaccante turco, ma Mandas è riuscito a parare. Massa assegna cinque minuti di recupero illuminati dai tentativi di Yildiz e Kamada che viene arginato da Bremer.
La Juventus si aggiudica il primo round delle semifinali di Coppa Italia e il prossimo 23 aprile si giocherà all’Olimpico di Roma la sfida decisiva per la finale.