Ci siamo. Dopo poco più di cinque mesi, stanno per riaccendersi le luci della Casa più spiata d’Italia: quella del GfVip, ovviamente.
Il 19 settembre la porta rossa si aprirà nuovamente per l’ingresso dei nuovi inquilini che cercheranno di eguagliare, con le dinamiche messe in atto, il successo della scorsa edizione. La sesta edizione del reality più seguito nel Bel Paese, infatti, ha regalato al pubblico di Canale 5 uno spettacolo senza eguali. Merito dei protagonisti del Grande Fratello Vip 6, che hanno tenuto gli italiani incollati allo schermo della propria tv per ben 6 mesi.
Gli spettatori hanno osservato con entusiasmo le vicende della Casa di Cinettà, fatte di litigi, amori, delusioni, storie commoventi e tanto, tanto, divertimento. Certo, a parere di molti, i concorrenti della scorsa edizione non erano ‘frizzanti’ come i protagonisti della quinta, che poteva vantare le personalità di Tommaso Zorzi, Pierpaolo Pretelli, Dayane Mello, Cristiano Malgioglio e Giulia Salemi. Senza contare Maria Teresa Ruta, che ha regalato tanti momenti di spensieratezza al pubblico da casa.
Il successo del GFVip 6
A onor del vero, gli addetti ai lavori hanno tentato di ricreare la medesima energia e spensieratezza anche l’anno scorso, facendo probabilmente un errore di valutazione. In tal senso, non è bastato inserire nel cast personaggi come Francesca Cipriani, Giucas Casella, la sempreverde Valeria Marini e Davide Silvestri. Questi non sono riusciti ad alleggerire le numerose tensioni che si sono venute a creare nel corso del programma. Ma, del resto, anche questo è reality.
A premiare la scorsa edizione sono state, senza ombra dubbio, le continue variazioni nei rapporti tra i concorrenti. In tal senso, non possiamo non menzionare il triangolo sorto tra Soleil Sorge, Alex Belli e Delia Duran, sul quale il conduttore Alfonso Signorini ha ‘marciato’ lungo l’intera durata della trasmissione. Stesso vale per il divario generazionale, portato alla luce dal rapporto tra la soprano Katia Ricciarelli e Lulù Selassié, al cui fianco si sono schierate anche le ‘over’ del gruppo, prima fra tutte Miriana Trevisan. Ciò ha portato progressivamente ad una netta scissione tra i concorrenti, perdurata fino all’atto finale del reality.
I concorrenti del GFVip più apprezzati
Benché fossero queste le armi degli autori per conquistare la maggior percentuale di share, gli spettatori di Canale 5 hanno invece guardato il programma concentrandosi su dinamiche piuttosto diverse. In tanti si sono pian piano appassionati alla tormentata storia d’amore nata tra la principessa etiope Lulù Selassiè e l’ex nuotatore Manuel Bortuzzo. Così come a quella tra la piccola di Casa, Sophie Codegoni e Alessandro Basciano. Del resto, l’amore sbocciato nei reality riesce sempre a colpire il cuore del pubblico, come avvenuto nelle scorse edizioni con Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli e con Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga, per citarne alcuni. Entrambe le coppie sono tutt’oggi più innamorate che mai, con alle spalle solidi fandom che prendono il nome, rispettivamente, di Prelemi e Zengavò.
E i cd. Basciagoni non sono da meno: pochi giorni fa i due ex protagonisti di Uomini e Donne hanno calcato il red carpet del Festival del Cinema di Venezia, dove Alessandro ha chiesto la mano della bella Sophie.
I tanto amati Jerù
Oltre agli amori nati sotto lo sguardo attenti del Grande Fratello Vip, ci sono anche quegli amori che invece hanno fatto sperare i tanti appassionati del reality, ma che di fatto non sono mai sbocciati. Stiamo parlando, ovviamente, dell’intesa tra la maggiore delle sorelle Selassiè, Jessica, e Barù Gaetani. I due ex concorrenti hanno fatto letteralmente innamorare il pubblico, che tuttora spera di poterli vedere insieme come coppia. Complici i tanti giochi di sguardi, il tempo trascorso ai fornelli e i discorsi tra i due, che i fans, i cd. Jerù, ricordano ancora con nostalgia.
Sebbene l’atteso amore non abbia mai visto la luce, Jessica è riuscita, con la sua genuinità e gentilezza, ad attirare l’attenzione. Niente litigi, niente storie d’amore forzate e niente manie di esibizionismo. Le qualità della 26enne romana, con una toccante storia di riscatto alle spalle, si sono pian piano palesate agli occhi di tutti. Molte giovani donne si sono immedesimate nella principessa etiope, che ha sdoganato il reality show mostrando il percorso di accettazione e valorizzazione di sé stessa, senza mai sfociare nell’egoismo. Non è un caso, infatti, che sia stata proprio lei ad essere decretata vincitrice del programma e che, a mesi di distanza dalla sua fine, sia l’ex concorrente che ha ottenuto il maggior seguito.
PSNews Week: che cos’è?
Quest’anno anche noi, come testata giornalistica, abbiamo pensato che sarebbe interessante interagire con il pubblico del Grande Fratello Vip, per raccoglierne le opinioni e dare vita ad un confronto costruttivo sulle vicende della Casa. Attraverso una programmazione giornaliera, vorremmo dare a tutti l’opportunità di seguire ciò che accade nel reality. Molto spesso infatti gli sviluppi più ‘succosi’ avvengono nel corso della giornata e non in puntata, quando le persone sono impegnate con studio e lavoro. Per questo motivo, abbiamo messo in campo il progetto PSNews Week, dedicato a tutti coloro che vogliono essere a conoscenza di tutto ciò che accade nella Casa di Cinecittà.
Come si articola il nostro progetto
Il suddetto progetto, che durerà 9 mesi (come il programma) si articolerà come di seguente:
- Lunedì: seguiremo prima il GfVip Party, condotto quest’anno dagli ex protagonisti Soleil Sorge e Pierpaolo Pretelli, commentandolo con voi attraverso il nostro account Twitter. Sulla medesima piattaforma vi aggiorneremo su ciò che accade nel corso della puntata, della quale troverete un riassunto la sera stessa, sul nostro sito web. E, per non farvi mancare nulla, seguiremo la diretta post-puntata commentando con voi ciò che accade nella notte.
- Martedì: seguiremo il ‘live’ e saremo presenti tutto il giorno su Twitter per confrontarci con voi sulle vicende della Casa.
- Mercoledì: seguiremo il ‘live’ e saremo presenti tutto il giorno su Twitter per confrontarci con voi sulle vicende della Casa.
- Giovedì: sul nostro sito ‘Per sempre news’ e i nostri canali social (Twitter, Facebook e Instagram) troverete un articolo riassuntivo di ciò che è accaduto nei giorni precedenti. Come di consueto, seguiremo il ‘live’ e saremo presenti tutto il giorno su Twitter per confrontarci con voi sulle vicende della Casa.
- Venerdì: seguiremo il ‘live’ e saremo presenti tutto il giorno su Twitter per confrontarci con voi sulle vicende della Casa. In aggiunta, vi proporremo un SONDAGGIO in cui potrete scegliere il vostro concorrente preferito della settimana.
- Sabato: seguiremo il ‘live’ e saremo presenti tutto il giorno su Twitter per confrontarci con voi sulle vicende della Casa.
- Domenica: seguiremo il ‘live’ e saremo presenti tutto il giorno su Twitter per confrontarci con voi sulle vicende della Casa. In aggiunta, vi proporremo un SONDAGGIO in cui potrete scegliere il concorrente che, secondo voi, sarà il prossimo eliminato.
Precisazioni
Tutto ciò è volto a cerare una vera e propria community sui social network, in cui tutti noi possiamo esprimerci liberamente, senza offendere, e supportare i concorrenti che maggiormente ci colpiscono. Magari sentiremo ancora la nostalgia dei Jerù, ma chi lo sa, potrebbero crearsi nuovi rapporti di amicizia e amore che ci appassioneranno.
Occorre precisare che la sopracitata programmazione si riferisce al caso in cui solo un giorno, il lunedì, andrà in onda il primetime (la puntata, per intenderci). Qualora gli addetti ai lavori decidessero di raddoppiare l’appuntamento serale su Canale 5, noi ci muoveremo di conseguenza.
Buon GfVip a tutti!
