Diasen, in collaborazione con la rivista The Plan e Maggioli Editore, ha organizzato per il 27 ottobre a Napoli, nella location della Sagrestia del Vasari, un convegno dedicato alle tecnologie architettoniche e costruttive dell’area mediterranea considerate in un’ottica di attualizzazione proiettata verso approdi di comfort sostenibile.
Materiali, colori, luoghi, sistemi e tecnologie saranno, quindi, al centro di una riflessione che prenderà forma in due momenti distinti e complementari: da un lato la presentazione di Decork Mediterraneo, la nuova pittura del bene e del bello progettata da Diasen – a base sughero, argilla e cere di origine vegetale – che mette a sistema fondamentali elementi di comfort sostenibile della nostra tradizione: elasticità, traspirabilità, idrorepellenza, durabilità, stile e design; dall’altro il confronto sul genius loci del costruire e sulla modernità dell’architettura mediterranea che sarà animato da un parterre di ospiti di grande prestigio: docenti universitari, intellettuali e professionisti del costruire che ci aiuteranno a capire le potenzialità di modelli tradizionali incentrati su una peculiare combinazione di buono, bello e ben fatto.
La scelta di Napoli è parte integrante di questo bisogno di recuperare alcune tradizioni fondamentali del costruire perché la città partenopea è una grande capitale del Mediterraneo che esprime ed interpreta, sin dalle origini, l’eleganza dello stile greco e la funzionalità dell’approccio romano.
Lo scenario é di grandissima suggestione: la Sagrestia del Vasari della Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, la cui volta, affrescata dall’omonimo pittore aretino, incarna in modo emblematico l’impronta più suggestiva del Rinascimento fiorentino a Napoli.
L’omaggio alla città avrà anche un risvolto sensoriale dedicato alla gastronomia e al gusto di Napoli e un momento turistico nel cuore del centro storico della città.
Il presidente di Diasen, Diego Mingarelli (nella foto) spiega così la scelta della città e dei temi che verranno trattati: “L’architettura del Mediterraneo è una fonte di ispirazione permanente per chi vuole portare nel futuro della bioedilizia soluzioni e tecnologie innovative per affermare una visione e una pratica di comfort sostenibile. Come Diasen abbiamo approcciato il tema del Costruire Mediterraneo sin da quando abbiamo messo il sughero al centro della nostra identità e delle nostre soluzioni, accompagnando la scoperta delle sue proprietà con l’uso di altri materiali storici come la calce e le rocce di origine vulcanica. Il 27 e il 28 ottobre realizzeremo un’operazione che è innanzitutto culturale: rilanciare modelli costruttivi tradizionali, legati all’uso di materiali naturali e di prossimità. La sfida è coniugare il Bello della tradizione con il Bene del comfort e Decork Mediterraneo – la nostra nuova pittura a base sughero e argilla che presenteremo alla Sagrestia del Vasari – è la sintesi materiale e materica di questa sfida. Farlo a Napoli significa dare a questa sfida la scossa creativa che arriva dal profondo di una città che ha sempre saputo mescolare generi e culture costruttive tenendo accesa la memoria originaria del suo stile greco – romano”